I requisiti per eccellere nel mondo del banqueting

Il banqueting è un settore in crescita, che in Italia si sta espandendo anche grazie all’incremento del wedding tourism. A differenza dei catering tradizionali, gli esperti di banqueting non si occupano solo della fornitura di alimenti e bevande, ma curano diversi aspetti legati all’immagine e alla logistica dell’evento.

Il mondo della banchettistica, com’è intuibile, non tollera improvvisazioni, ma richiede professionalità e accuratezza. Per poter competere ad alti livelli è necessario:

  • acquisire delle competenze specialistiche
  • saper prevenire e arginare possibili inconvenienti
  • gestire gli aspetti organizzativi con efficacia e metodo

 

Banqueting: l’importanza della pianificazione

Troppo spesso gli operatori della ristorazione si improvvisano nell’allestimento di banchetti e buffet, che senza un’impronta di eccellenza e un’attenta pianificazione rischiano di minare seriamente il buon esito dell’evento.

Per garantire una riuscita impeccabile, i professionisti del banqueting devono essere in grado di gestire ogni aspetto del servizio:

  1. valutazione della location
  2. analisi del budget
  3. corretto impiego delle attrezzature
  4. scelta del menu
  5. selezione delle materie prime
  6. coordinamento delle risorse umane
  7. valorizzazione della mise en plase e degli allestimenti

 

banqueting a tavola con lo chefDiventare specialisti del banqueting: il master di A Tavola con lo Chef

Presso la scuola di cucina A Tavola con lo Chef, è in programma un master dal titolo La banchettistica a 360° gradi, con l’obiettivo di formare professionisti in grado di operare autonomamente e secondo elevati standard qualitativi nell’ambito del banqueting per matrimoni, meeting aziendali, cocktail party, feste a tema, ricevimenti, ecc.

Suddiviso in 3 moduli e distribuito in 9 giornate full time, il percorso formativo vedrà la presenza costante di tre esperti del settore: lo chef Marco De Vita, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Cucina in Germania e medaglia d’argento nell’ambito della Coppa del Mondo in Lussemburgo, Andrea Marconi, executive chef presso Il Castello Borghese di Nettuno (Rm) e William Ventura, specialista in servizi e tecniche di sala, con una consolidata esperienza nelle più esclusive aziende di banqueting della capitale.

 

Il master verrà attivato con un minimo di 12 allievi.
Per maggiori dettagli e per prenotare, clicca qui.

Lascia un commento