Chi siamo

Dal 1989 facciamo scuola a chi fa scuola

A Tavola con lo Chef è la prima scuola privata di cucina e pasticceria professionale di Roma.

 

È un ente di formazione accreditato presso la Regione Lazio, sinonimo questo di idoneità e aderenza a standard qualitativi molto alti riguardo alle attrezzature, ai locali, alla docenza e all’organizzazione nel suo insieme. È certificata Certitalia ISO 9001:2015, riconosciuta dalla Federazione Italiana Cuochi della Regione Lazio e dalla Confederazione Pasticcieri Italiani (CONPAIT). La scuola ha, inoltre, firmato un protocollo d’intesa con la CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa).

 

Da oltre 30 anni collaboriamo a stretto contatto con diverse realtà produttive, per organizzare corsi professionali di cucina, pasticceria, e non solo, e dare agli allievi tutti gli strumenti per realizzare i loro sogni.

A Tavola con lo chef mette loro a disposizione:

docenti selezionati, che insieme al management ha portato avanti negli anni un progetto di formazione ambizioso, garantendo sempre il massimo della qualità;

aule moderne e attrezzature innovative, per un apprendimento che tenga conto delle ultime metodologie e tecnologie;

l’assistenza gratuita di un tutor, per accompagnare i corsisti durante il percorso di formazione in aula e supportarli nella delicata fase di inserimento nel mondo del lavoro. Grazie alla nostra fitta rete di partner e alle numerose richieste di personale di cucina che riceviamo dal settore, fungiamo da tramite tra domanda e offerta, mettendo a disposizione degli allievi le opportunità lavorative più in linea con le loro aspettative. Un impegno costante che ha reso possibile garantire un’occupazione all’85% dei nostri allievi, sia in Italia che all’estero.

 

Inoltre, A Tavola con lo Chef si occupa di fornire altri servizi come:

supporto concreto alle aziende che desiderano assumere o proporre stage retribuiti, fornendo assistenza nelle questioni burocratiche. Presso la nostra scuola, è attivo anche un servizio di consulenza per gli allievi che desiderano avviare una loro attività lavorativa. Possiamo aiutarli con le autorizzazioni sanitarie e amministrative (pratiche ASL/Municipio) e con la progettazione degli spazi per ogni reparto, fino alla creazione di un brand solido, grazie alla partnership con la società di consulenza Basilico – Out of the food (scopri di più);

– organizzazione di team building aziendali a tema food grazie ai suoi 800 mq di aule e al suo ampio cortile interno (scopri di più);

– allestimento di set di registrazione per film, cortometraggi, programmi televisivi, spot pubblicitari, servizi fotografici, contenuti foto e video per canali social (scopri di più);

cooking class per stranieri e party di compleanno o altre occasioni per adulti e bambini (scopri di più).

Innovativi per vocazione

Fin dai primi anni di attività abbiamo puntato all’innovazione nel Food & Beverage, offrendo una formazione di qualità che unisse l’attenzione alle nuove tendenze alla tradizione. L’innovazione per noi equivale ad aggiornare i programmi e i corsi in base alle evoluzioni del settore, ai nuovi stili di vita e ai nuovi mercati. Oggi la scuola vanta una struttura di 800 mq con 5 aule didattiche dotate di attrezzature moderne, reception, 4 spogliatoi, spazio esterno e un ampio parcheggio. Tutto questo ci consente di offrire una vasta gamma di corsi professionali di cucinacorsi professionali di pasticceriacorsi per panificatore, corsi per pizzaiolomaster di cucinamaster di pasticceriacorsi amatoriali di cucinacorsi amatoriali di pasticceria.

30 anni di riconoscimenti

Dal 1995 la nostra scuola è riconosciuta dall’Associazione Cuochi di Roma, dalla Federazione Italiana Cuochi della Regione Lazio e dalla Conpait (Confederazione Pasticceri Italiani). Dal 2015 è accreditata come ente di formazione professionale presso la Regione Lazio e dal 2017 collabora con la CNA.

01. Corsi professionali

I nostri corsi professionali si dividono in corsi di avviamento alla professione e corsi di cucina con rilascio di qualifica professionale. Nel secondo caso prevediamo un percorso formativo che unisce le lezioni dei corsi di avviamento alla professione con altre lezioni integrative previste dai programmi regionali. I percorsi formativi sono pensati in modo da modulare l’impegno richiesto: si parte da un pacchetto di ore base per arrivare a un monte ore superiore in base al percorso professionale prescelto. Questa scalabilità consente all’allievo di arrivare ad approfondire ogni aspetto del lavoro affinché, oltre a conoscere le basi della professione scelta, sia in grado di gestire positivamente lo stress, i tempi di lavoro e i rapporti con i colleghi, fino ad acquisire l’operatività per lavorare in team proprio come in una brigata di cucina. La scuola segnala gli allievi più meritevoli alle strutture che ne fanno richiesta, attraverso il proprio data base, facilitando il loro inserimento nel mondo del lavoro.

Scopri i corsi professionali

02. Master

I master rappresentano la punta più avanzata della nostra offerta formativa. Sono pensati sia per ampliare le possibilità di crescita degli allievi dei corsi professionali, sia per l’aggiornamento di professionisti che già lavorano nel campo del food. Spesso i master sono condotti da top chef, maestri pasticceri pluripremiati, imprenditori affermati nelle aree merceologiche trattate, consulenti dalla comprovata esperienza sul campo e vanno ad arricchire un bagaglio culturale già definito in precedenza, con la formazione o con l’esperienza diretta.

Scopri i master

03. Corsi amatoriali

Nati per appassionati di cucina, buongustai, golosi e curiosi, i nostri corsi amatoriali sono ricchi di informazioni e tenuti dagli stessi docenti dei corsi professionali. Questo perché crediamo fortemente che la formazione a tutti i livelli debba essere professionale e seria.
L’obiettivo di questi corsi, infatti, non è solo quello di trasferire tecniche per valorizzare e integrare le capacità già acquisite in precedenza, ma anche di agevolare e consentire un’interazione con chef di livello, pronti a dispensare consigli e segreti dell’arte culinaria. Ma i nostri corsi amatoriali sono anche momenti di svago durante i quali persone che spesso non si conoscono si relazionano e si confrontano nel nome della buona cucina. Professionisti, casalinghe, attori, imprenditori, operai, impiegati, religiosi… la passione per la cucina è trasversale e questi corsi ne sono la prova tangibile.

Scopri i corsi amatoriali

04. Stage

A Tavola con lo Chef collabora da anni con molte strutture nel settore della ristorazione che richiedono espressamente gli studenti della scuola per la loro comprovata preparazione, ottenuta durante le tante ore in aula. La nostra rete di contatti, maturata in tanti anni di formazione specialistica, e i nostri tutor garantiscono un’assistenza adeguata anche durante l’ultimo step formativo legato all’esperienza sul campo.

Vai alla pagina stage e lavoro

Impara

Acquisire conoscenze dai più bravi, imparare da chi ha sperimentato sul campo dopo essersi formato in una scuola di cucina, crescere come professionista e come persona, sono passaggi che nella vita fanno la differenza. Noi ci crediamo, credici anche tu!

Prepara

Entrare in azione, mettere le mani in pasta, preparare piatti, dolci, gelati o pizza per i propri ospiti, è l’atto pratico che sancisce la passione per questo lavoro e per questo ambiente. Non conta il tempo che ci vuole o gli ingredienti che servono… adesso è il momento!

Sorprendi

Ed ecco la sorpresa! Qualcosa che si sforna cotto alla perfezione, la cura del dettaglio durante l’impiattamento, i colori scelti, il mix di sapori, i profumi e il racconto del piatto o il modo in cui si serve: tutti questi fattori contribuiscono a sorprendere in questo mestiere.

La carta dei servizi

La nostra Carta di Qualità è elaborata, verificata e approvata dal responsabile del processo di gestione della qualità e dal responsabile del processo di direzione, in base a quanto emerso dal processo di valutazione dei servizi di formazione continua del settore di ristorazione erogati/realizzati.