Speciale aziende: team building tra i fornelli

La cucina è un ambiente ideale per consolidare le relazioni, abituare le persone al confronto e stimolare la cooperazione all’interno di un gruppo di lavoro. Per questo la scuola di cucina A Tavola con lo Chef, forte di un’esperienza trentennale nel campo della formazione professionale, struttura delle sessioni di team building che utilizzano il divertimento in cucina come strumento di coesione aziendale.

Gli incontri di team building, rivolti a dirigenti, quadri o dipendenti di realtà nazionali e internazionali, vengono strutturati in base alle specifiche esigenze dell’azienda e, su richiesta, possono seguire un tema specifico. È il caso, ad esempio, della Christmas Team Experience, una sessione live di cooking class ambientata in una suggestiva cornice natalizia.

 

I team building di ATCLC: peculiarità e obiettivi

Le sessioni di team building di A Tavola con lo Chef sono coadiuvate da un team coach, che orienta i partecipanti verso una maggiore condivisione dei valori aziendali. Attraverso il contesto della cucina, della pizzeria e della pasticceria, che richiedono precisione, metodo, suddivisione dei ruoli e tempistiche ben definite, i partecipanti si confrontano su scenari costruiti ad hoc, al fine di rafforzare l’interazione e le dinamiche di cooperazione per il raggiungimento di un obiettivo comune. Ciascuna sessione si svolge all’interno delle aule/laboratorio della scuola, modernamente attrezzate e dotate di ampie postazioni funzionali allo svolgimento del lavoro in team.

Situata in un contesto tranquillo e facilmente raggiungibile, la scuola dispone di un ampio parcheggio gratuito accessibile anche ai pullman e di uno spazio esterno in cui, quando il clima lo consente, è possibile concludere il team building con cene e buffet all’aperto.

 

Team building a tema: Christmas Team Experience

Complice l’atmosfera allegra e festosa creata dalle decorazioni a tema, la Christmas Team Experience permette di consolidare il gruppo di lavoro e stimolare la condivisione, coinvolgendo i partecipanti in un’esperienza costruttiva e al tempo stesso divertente. La sessione si svolge sotto la guida dei docenti esperti della scuola. Durante la preparazione dei piatti lo chef e il team coach creano scenari ad hoc, con simulazione di situazioni problematiche volte a stimolare l’elaborazione di strategie cognitive e di problem solving. Attraverso l’analisi del problema e la valutazione delle possibili soluzioni, il gruppo si apre al confronto e viene guidato nell’elaborazione una strategia funzionale al raggiungimento dell’obiettivo comune.

L’incontro culmina con la degustazione dei piatti preparati e il successive debriefing: momenti di convivialità e di confronto che contribuiscono a cementare le relazioni aziendali, ravvivando lo spirito di gruppo grazie al divertimento e alla suggestiva cornice natalizia.

Per informazioni sui team building di A Tavola con lo Chef, potete scrivere a: marketing@atavolaconlochef.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.