Da allieve del corso professionale di pasticceria a professioniste affermate: Graziana Gubinelli e Marta Bertini

Il corso professionale di pasticceria di Roma della scuola di cucina A Tavola con lo Chef sforna talenti e imprenditori nell’ambito dell’alta pasticceria, della pasticceria artigianale, della cioccolateria e della pasticceria da ristorazione con vere e proprie eccellenze nei rispettivi ambiti.

A testimoniare la forte propensione di A Tavola con lo Chef a valorizzare la creatività in pasticceria e ad agevolare l’inserimento nel mondo del lavoro, ci sono i risultati dei nostri corsi di pasticceria professionale che si tengono a Roma in diversi periodi dell’anno a più riprese con i migliori pasticceri e pastry chef in Italia e nel mondo, come nel caso di Giuseppe Amato, campione mondiale nel 2021. Ma la lista dei nostri docenti è lunga: Gian Luca Forino (pasticciere), Nazzareno Lavini (pasticciere), Marco Rinella (pasticciere), Francesca Speranza (sugar artist), Annikka Toni (cake designer). Potete trovare i loro profili qui: https://www.atavolaconlochef.it/docenti/

Oggi, in particolare, parliamo di due casi di successo e originalità: Graziana Gubinelli (fondatrice di Golose Alchimie) e Marta Bertini (capo pasticcera e responsabile della pasticceria La Buvette).

Due storie diverse con un punto in comune: la capacità di coniugare una solida formazione alla passione e dedizione per questo lavoro.

Donne, imprenditrici, giovani ma soprattutto…brave pasticcere con una visione, un approccio differenziante, un talento e diciamolo pure…ex allieve della scuola di pasticceria di A Tavola con lo Chef.

Marta e Graziana sono le classiche figure che testimoniano quanto è importante intraprendere un percorso formativo professionale completo e stimolante, fatto di studio e relazioni con i migliori pasticceri, per potersi realizzare e affermare in questo ambito.


A Marta Bertini abbiamo chiesto:

  • Che percorso hai fatto dopo aver finito il corso di A Tavola con lo Chef?

Ho frequentato il corso professionale di pasticceria di A Tavola con Lo Chef nel 2010 e contemporaneamente ho cominciato a lavorare da “The perfect bun” una bakery americana.

Nel 2012 è iniziata la mia avventura con La Buvette. Quando sono arrivata in pasticceria eravamo in due e io curavo il laboratorio.

Dopo 3 anni ho lasciato la Buvette e ho lavorato come docente di corsi amatoriali di pasticceria.

Nel 2017 sono tornata definitivamente a La Buvette.

Adesso in laboratorio siamo in sei e io sono capo pasticcere. La Buvette, inoltre, si sta espandendo e stiamo per aprire “Etta”, il quinto locale a Trastevere della stessa proprietà.

  • Che insegnamenti ti ha lasciato l’esperienza in A Tavola con lo Chef?

Sicuramente l’insegnamento che mi porto dietro da 13 anni ormai è la consapevolezza che questo mestiere richiede un aggiornamento continuo, grandissima umiltà nel comprendere la necessità di un confronto con altri professionisti. A Tavola con lo Chef è stato, e continua ad essere, un punto di riferimento. Due figure che mi hanno segnata profondamente sono state Leonardo Di Carlo e Giuseppe Amato, parliamo del top. La loro disciplina, il loro atteggiamento, i loro valori fanno parte del bagaglio professionale che mi porto dietro e che uso tutti i giorni.

Mi ricordo che si iniziava a parlare di pasticceria scientifica proprio in quegli anni e A Tavola con Lo Chef dava proprio quell’impostazione tecnica, che sinceramente le altre scuole non davano. In genere ti insegnano la ricetta, loro ti insegnano il modo di ragionare, che è tutt’altra cosa, e quando mi confrontavo con altri colleghi questo faceva la differenza. Stavo un passo avanti.


Diverso è il percorso seguito da Graziana Gubinelli che, dopo il corso professionale di pasticceria, ha realizzato il suo sogno con l’apertura di “Golose Alchimie”, dove insieme al marito, dal 2019 sforna prodotti artigianali di elevato livello

Abbiamo fatto alcune domande a Graziana in merito alla sua esperienza in A Tavola con lo Chef e sulla formazione ottenuta grazie al corso:

  • In che periodo hai frequentato il corso professionale di pasticceria e quali sono stati i docenti che più hanno segnato il tuo percorso durante il periodo formativo in A Tavola con lo Chef?

Ho frequentato il corso di pasticceria professionale nel 2016. I docenti sono stati diversi, tutti bravi, ma io porto nel cuore il maestro Nazzareno Lavini, è stato il mio docente di riferimento per quasi tutto il corso.

  • Quali sono i valori che ti hanno trasmesso i docenti del corso di pasticceria che hai frequentato?

In primis mi hanno trasmesso l’amore per questo lavoro e l’approccio professionale.

Con Nazzareno Lavini poi sono rimasta sempre in contatto e mi ha anche aiutata ad avviare la pasticceria. Tutt’ora quando ho bisogno di consigli, lui è sempre presente con la sua proverbiale gentilezza e disponibilità.

  • Raccomanderesti un corso di pasticceria di A Tavola con lo Chef ad un collega che ha in progetto di avviare un’attività come la tua?

Assolutamente si. È una scuola seria, ben strutturata, accogliente, con docenti e personale di altissimo livello. Il corso organizzato dalla scuola prevede un programma completo, che dedica la giusta attenzione ai singoli argomenti. I docenti non si risparmiano nel trasmettere le loro conoscenze, aiutando ogni allievo nel suo percorso di crescita con estrema professionalità.

Le storie di Graziana e Marta sono solo due delle tante testimonianze di come la scuola e i corsi professionali che offre hanno indirizzato e cambiato la vita professionale di tanti studenti che oggi ricoprono posizioni importanti, forti di un bagaglio di conoscenze consolidato e di una consapevolezza che solo una formazione seria può conferire

Se vuoi ulteriori informazioni sul corso professionale di pasticceria in partenza clicca qui > CORSO PROFESSIONALE DI PASTICCERIA CON QUALIFICA REGIONALE oppure chiama la segreteria della scuola.

Info e contatti: info@atavolaconlochef.it Tel. +39 06.35508933 / 06.3222096

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *