Leonardo Di Carlo    |    docente dei corsi professionali e dei master

Leonardo Di Carlo, pasticciere di fama internazionale, è docente nei corsi professionali e nei master di pasticceria della scuola A Tavola con lo Chef.

Entra presto in contatto con il mondo della pasticceria nel laboratorio di famiglia, a Roma, e contemporaneamente frequenta le più prestigiose scuole italiane ed europee del settore. Affianca, in qualità di assistente, importanti maestri pasticcieri arricchendo così il proprio percorso professionale di esperienze significative.

Questo bagaglio tecnico e creativo, la continua ricerca e la forte passione portano Leonardo sul podio più di una volta in occasione di concorsi nazionali e internazionali:

1° posto al Campionato Italiano Pasticceria Juniores nel 1996

1° posto al Campionato Italiano Pasticceria Seniores nel 1998

3° posto alla Coupe du Monde de la Pâtisserie a Lione nel 2001, con un brillante 1° premio dalla stampa per il miglior dolce al cioccolato.

Nel 2002 è sempre in vetta al podio alla Coppa Europa.

Nel 2004 arriva l’ambitissimo 1° posto al Campionato Mondiale di Pasticceria a Rimini.

Ma l’umiltà di Leonardo e la passione per l’arte pasticciera lo portano a studiare ancora e a viaggiare per crescere e perfezionarsi.

Nel gennaio 2012 pubblica “Tradizione in evoluzione. Arte e scienza in pasticceria”. Si concretizza così il sogno di raccogliere tutte le nozioni e test pratici, in un manuale al quale ognuno potrà attingere per avere le risposte e le basi per realizzare le proprie ricette, in un viaggio a 360° nel mondo della pasticceria.
Nel 2015, dopo le innumerevoli richieste dall’estero, esce “Tradition in evolution. The art and science in pastry” il manuale tradotto in lingua inglese.

Insieme ai successi professionali arriva anche la notorietà mediatica con il programma televisivo di RAI 2, Il più grande pasticcere, dove è richiesto come giudice. Segue inoltre diverse rubriche collaborando con riviste di settore.

Nel 2015, insieme alla sua compagna di vita Michela, a CONEGLIANO (TV) fonda il PASTRY CONCEPT ®, un laboratorio di ricerca e sviluppo molto innovativo completo di un’aula per la formazione.