Corso di cucina amatoriale, professionale o master: quale scegliere?

Stai cercando un corso di cucina valido? Allora ti informiamo fin da subito che sei capitato nella sezione giusta. Questo articolo è incentrato proprio sulla scelta di un corso di cucina. Molto probabilmente già conoscerai, anche solo di nome, A Tavola con lo Chef. Da quasi 30 anni ormai la nostra scuola di cucina con sede a Roma propone diversi corsi, offrendo un’ampia scelta in grado di soddisfare le sempre più numerose esigenze della clientela.

Tra le tante richieste che le persone fanno in merito ai nostri corsi di cucina, eccone alcune degne di approfondimento:

  1. quale corso di cucina mi conviene scegliere?
  2. qual è il corso più adatto alle mie esigenze?
  3. mi conviene optare per un corso professionale o per un master?

Queste domande (e altre simili) vengono poste di frequente da chiunque voglia intraprendere un percorso formativo.

Oggi poi l’offerta dei corsi di cucina è, per necessità, più variegata di un tempo. Noi di A Tavola con lo Chef siamo dunque convinti che una scelta oculata sia di fondamentale importanza per i progetti futuri dell’allievo, siano essi personali o lavorativi.

 

Corso di cucina: l’importanza di scegliere il percorso adatto

Per scegliere tra corso amatorialecorso professionale o master occorre innanzitutto tenere in considerazione diversi fattori, spesso tra loro correlati, tra cui:

  • la formazione (scolastica e/o lavorativa)
  • gli hobby e interessi
  • le ambizioni

Da questi fattori gli allievi troveranno validi spunti utili per intraprendere il percorso più appropriato. Vediamo nel dettaglio qui di seguito le tipologie di corsi offerti dalla nostra scuola e i possibili vantaggi.

 

Corso di cucina amatoriale

Il corso amatoriale è per definizione un tipologia di corso rivolta principalmente a tutti gli appassionati della cucina e del buon cibo, che vogliano anche solo cimentarsi nella preparazione di primi piatti, secondi piatti, antipasti, ma anche dolci e dessert. I corsi amatoriali sono rivolti anche ai curiosi, ossia coloro i quali hanno sempre desiderato scoprire la nobile arte culinaria ma che, per un motivo o per l’altro, non vi ci sono ancora mai avvicinati.

 

la grande pasticceria corso di cucina

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Infine vi è una buona parte di partecipanti ai nostri corsi amatoriali che decide di conoscere la nostra offerta formativa partendo proprio dai percorsi meno impegnativi in termini di programma e di orari.

Ecco alcuni esempi di corsi amatoriali tra i più scelti nella nostra scuola:

  • Cucinare è facile
  • La grande pasticceria a casa tua
  • Cucina a bassa temperatura casalinga

 

Corso di cucina professionale

Il corso professionale si può definire come un percorso formativo più articolato e complesso, appositamente creato per coloro che intendono lavorare nel settore della ristorazione o desiderano mettersi in proprio. Questo tipo di percorso è perfetto anche per chi già possiede un’attività e vuole accrescere le proprie abilità e competenze nel settore.

I nostri corsi professionali vengono scelti tipicamente da allievi che già hanno alle spalle una formazione scolastica improntata sul mondo della ristorazione (come l’istituto alberghiero o titoli equipollenti), da ristoratori e operatori del settore che già hanno un’esperienza culinaria di base. Tuttavia, vi è una sostanziale fascia di persone che, pur provenendo da altri ambiti lavorativi, desidera riqualificarsi professionalmente, scegliendo un settore ricco di opportunità, che sia al contempo in grado di rispecchiare le proprie passioni e le proprie reali attitudini.

corso di cucina professionale

La nostra offerta comprende vari percorsi. Di seguito riportiamo i principali:

  • aiuto cuoco
  • pasticciere
  • pizzaiolo
  • personal chef
  • gelatiere

Alcuni di questi corsi professionali sono disponibili nella formula con Qualifica Regionale legalmente riconosciuta, secondo normativa della Regione Lazio, e prevedono uno stage formativo extracurriculare. Se hai bisogno di maggiori informazioni puoi consultare i programmi dettagliati nelle pagine dei corsi.

 

Corso di cucina: Master

Il master è una tipologia di corso ben distinta dalle due precedentemente trattate. Viene di solito inquadrato come un percorso formativo di approfondimento, spesso mirato al consolidamento di competenze già almeno in parte acquisite con altri corsi. Il master infatti è fortemente consigliato a tutti gli allievi che hanno già svolto un corso amatoriale e/o professionale presso la nostra scuola e desiderano magari specializzarsi in un particolare ambito del settore culinario/gastronomico.

L’offerta formativa in questo caso è costituita da corsi di specializzazione di cucina e pasticceria. I master di cucina sono generalmente incentrati sulla preparazione di primi e secondi piatti ricercati; i master di pasticceria sono invece dedicati a sofisticate preparazioni dolciarie o a particolari tecniche di lavorazione delle materie prime. Alcuni esempi di master proposti frequentemente dalla nostra scuola di cucina sono:

  • Alta linea pesce
  • Dessert al piatto

 

Hai ancora dubbi? Contattaci!

Ci auguriamo che questa breve panoramica sui diversi corsi disponibili sia servita a chiarirti un po’ le idee sulle possibili scelte. Ricordati che, qualora avessi bisogno di ulteriori informazioni, puoi:

  • chiamarci al numero 06.35508933a tavola con lo chef corso di cucina
  • scriverci all’indirizzo mail info@atavolaconlochef.it
  • contattarci in chat sulla nostra pagina Facebook

Se invece vuoi consultare l’elenco completo dei nostri corsi, clicca QUI.

Lascia un commento