Corso per panificatore con qualifica regionale: lavorare nel settore dell’arte bianca

corso professionale panificatore a tavola con lo chef

Il mestiere di panificatore

Il mestiere di panificatore è certamente tra i più antichi al mondo. Fin da tempi remoti, infatti, l’uomo ha fatto della panificazione un’attività centrale nella propria esistenza. Il pane, alimento base simbolico della nostra cultura gastronomica, non ha mai perso valore nel tempo. Anzi, è tutt’oggi protagonista della nostra tavola, seppur al passo con i gusti e le nuove tendenze dei moderni consumatori.

 

La panificazione: un’arte ricca di tradizione e innovazione

La panificazione, come è facile immaginare, è da sempre un settore che non conosce crisi. Tuttavia, essendo cambiati i tempi e i prodotti della nobile arte bianca, oggi chi vuole lavorare in tale ambito necessita di conoscenze più complete e specifiche. Le numerose aziende che operano nel settore alimentare, grandi o piccole che siano, richiedono esplicitamente personale competente e altamente qualificato.

corso professionale panificatore a tavola con lo chefMa come si ottengono queste abilità e competenze? E qual è il percorso giusto per iniziare a lavorare come panificatore? Per entrambe le domande esiste una sola risposta: iscriversi a un corso professionale per panificatore. Si tratta del primo passo per apprendere da esperti del settore tutte le nozioni teoriche e pratiche che occorrono.

 

 

 

Diventare panificatore: conoscenze e competenze richieste

Formarsi adeguatamente in un settore tanto affascinante quanto complesso come quello della panificazione richiede lo svolgimento di un corso professionale che sia completo e aggiornato ai nostri tempi. Oggi, infatti, le esigenze di mercato sono profondamente mutate. I consumatori sono sempre più attenti alla qualità delle pietanze che consumano e il pane certamente non fa eccezione. Diventare un panificatore qualificato vuol dire, quindi:

  • svolgere un approfondito studio degli elementi di merceologia (acqua, farine, lieviti, ecc.)
  • apprendere le principali tecniche di lievitazione e produzione degli impasti
  • utilizzare diversi metodi di lavorazione e diverse tipologie di cottura per la realizzazione di pane, pizza e lievitati dolci

Tutto ciò è possibile unicamente sotto l’attenta guida di docenti esperti in materia, che abbiano alle spalle anni di comprovata esperienza nel settore.

 

Il nostro corso professionale panificatore: una formazione completa

La scuola di cucina A Tavola con lo Chef da tempo eroga corsi sulla panificazione, con una formazione teorico-pratica accurata e un occhio attento alle reali esigenze del mercato. Le lezioni del corso professionale per panificatore con qualifica regionale si svolgono il giovedì, venerdì e il sabato, in orari di frequenza pensati anche per favorire coloro che hanno già un’occupazione e desiderano riposizionarsi nel mercato del lavoro.

Il nostro percorso formativo comprende una parte dedicata all’analisi sensoriale del prodotto e prevede lla visita guidata a due impianti molitorii. Gli allievi acquisiranno i segreti e le tecniche di una tra le più antiche tradizioni culinarie: arricchiranno la loro conoscenza con lo studio delle materie prime, delle tecniche di lievitazione, lavorazione, conservazione e cottura degli impasti, attraverso l’utilizzo di attrezzature tradizionali e moderne. Per consentire al futuro professionista di svolgere con consapevolezza e in piena autonomia operativa il proprio ruolo, il percorso formativo si arricchisce, inoltre, di lezioni sull’HACCP, sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, sulla prevenzione incendi, sull’organizzazione del laboratorio e l’utilizzo delle varie attrezzature.

Fra i docenti, alcuni nomi di spicco del settore:

  • Carlo di Cristo (biologo, ricercatore, esperto di panificazione)
  • Cristian Zaghini (panificatore, istruttore pizzaiolo)
  • Paolo Sanguedolce (biologo, responsabile ricerca e sviluppo Selezione Casillo)
  • Michele Armano (docente di analisi sensoriale)
  • Gabriele Bonci (panificatore e pizzaiolo, titolare della rinomata Pizzarium)

Se sei appassionato di arte bianca e hai sempre desiderato lavorare nel mondo della panificazione, iscriviti subito al nostro corso professionale per panificatore con qualifica regionale in partenza il 24 gennaio 2019!

Clicca QUI per accedere alla scheda completa del corso.

5 commenti

  • Roberto ha detto:

    Vorrei informazioni sul corso e se si svolgerà anche nell anno corrente

  • Lucia Petrocchi ha detto:

    Vorrei informazioni sui vostri corsi

  • marketing ha detto:

    Grazie per la richiesta Lucia perché ci da modo di specificare che sul sito, al momento, abbiamo messo i corsi con la data fittizia del 1 gennaio 2020 perché attualmente i DCPM non consentono lo svolgimento dei corsi in aula. Quindi possiamo consigliarti di continuare a seguirci sui social e sul sito web che aggiorniamo costantemente. Se invece vuoi essere informata via mail sui corsi e su quando riprendono allora vai sul sito e alla fine di ogni pagina (nella parte grigia) c’è un form di iscrizione alla newsletter, basta lasciare nome e mail e accettare la normativa sulla privacy per ricevere le nostre comunicazioni direttamente nella tua casella di posta elettronica. Grazie!

  • Paolo ha detto:

    Buongiorno vorrei sapere se è possibile stare a fianco una settimana con il signor Bonci nel suo laboratorio grazie e buona giornata

  • marketing ha detto:

    Salve Paolo, ci spiace ma come scuola non possiamo mandare persone in luoghi di lavoro, anche se ci occupiamo di stage curriculari a seguito dei nostri corsi professionali, durante i quali gli allievi hanno l’opportunità di farsi notare mettendo a frutto quanto imparato a scuola.

    Dovrebbe eventualmente contattare direttamente Bonci?

    Saluti da A Tavola con lo Chef

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.