Seminario Eures: un ponte per chi vuole lavorare in Germania

Riservato agli alunni e agli ex alunni dei corsi professionali di A Tavola con lo Chef

L’11 aprile 2018 dalle 14.30, presso la nostra location, sarà possibile assistere alla presentazione dei servizi EURES (European Employment Services).

Un’ottima occasione per chi ha l’aspirazione di lavorare all’estero nella ristorazione. Grazie alla promozione della Regione Lazio, già impegnata nella cooperazione Italia-Germania stabilita dalle Agenzie Nazionali per le Politiche del Lavoro, sarà possibile cogliere interessanti richieste di lavoro nel settore della ristorazione, che arrivano dalla Germania.

Cos’è EURES?

EURES è la rete europea dei servizi per l’impiego coordinata dalla Commissione europea, che punta a migliorare l’occupazione attraverso una maggiore mobilità dei lavoratori. Coinvolge i centri pubblici per l’impiego, i sindacati, le organizzazioni datoriali, altre istituzioni pubbliche locali e nazionali e fornisce servizi di informazione, consulenza, orientamento e reclutamento a chi cerca o offre lavoro in Europa, e ai cittadini che intendono trasferirsi in un altro paese per un’esperienza lavorativa o di formazione sul lavoro.

I Paesi che aderiscono alla rete sono trentadue: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Regno Unito, Norvegia e Svizzera.
I servizi sono gratuiti e accessibili tramite il portale EURES, e con la guida di oltre mille consulenti presenti nei diversi paesi.
Il seminario avrà come scopo quello di far conoscere EURES e informare gli studenti dei corsi professionali di cucina in merito alle condizioni di vita e alla possibilità di lavorare in Germania nel settore della ristorazione per le figure di Commis de cuisine e  Commis de rang.

Comunicato della Regione Lazio 

EURES: lavorare in Germania nel settore alberghiero

Nell’ambito della cooperazione Italia Germania stabilita dalle Agenzie Nazionali per le Politiche del Lavoro Arbeitasgentur ed Anpal, la rete regionale EURES ricerca giovani interessati a lavorare nel settore della ristorazione in Germania. A tale scopo EURES Lazio organizza, in collaborazione con i servizi pubblici per l’Impiego tedeschi, seminari informativi rivolti agli studenti di Accademie di Cucina, Centri di Formazione Professionale e Istituti alberghieri del territorio, al fine di informare gli studenti in merito alle condizioni di vita e possibilità lavorative nel settore della ristorazione in Germania. Gli studenti delle classi in uscita potranno inoltre, se in possesso di una conoscenza della lingua inglese e dotati di cv redatto in lingua inglese, sostenere un colloquio con rappresentanti dello ZAV tedesco o con un datore di lavoro tedesco del settore, in particolare per le figure di Commis de cuisine e Commis de rang.

 

Dettagli delle offerte:

Codice offerta di lavoro: NRW-227-HOGA
Profilo richiesto: Commis de cuisine
Sede di lavoro: Germania, Nord Reno Vestfalia- Düsseldorf
Requisiti richiesti: Conoscenza della lingua inglese livello minimo B1 oppure conoscenza della lingua tedesca livello A1
Mansioni: creazione della mise en place, preparazione di menu a la carta, creazione di buffet, gestione del cibo e dei materiali da lavoro, preparazione del cibo per lo staff, uso autonomo di tutti gli utensili da cucina, conformità e controllo delle linee guida HACCP
Salario mensile:1.908.00
Benefit: rimborso biglietti trasporto giornaliero per raggiungere il luogo di lavoro o tariffe agevolate per parcheggio

 

Codice offerta di lavoro: NRW-228-HOGA
Profili richiesti: Commis de rang
Sede di lavoro: Germania, Nord Reno Vestfalia- Düsseldorf
Requisiti richiesti: buona conoscenza della lingua inglese
Mansioni: responsabilità relativa alla mise en place, formazione dei tirocinanti, guest service
Salario mensile:1.908,00
Benefit: rimborso biglietti trasporto giornaliero per raggiungere il luogo di lavoro

 

La partecipazione ai seminari informativi e ai colloqui è anche aperta a candidati non appartenenti alle strutture formative, purché in possesso dei seguenti requisiti:

  • Qualifica di cuoco o 2 anni minimo di esperienza specifica nel settore
  • conoscenza della lingua inglese (livello B1) o conoscenza di base della lingua tedesca (livello A1)

I candidati interessati potranno inviare la richiesta di partecipazione, corredata di cv in lingua inglese al seguente indirizzo elettronico eures@regione.lazio.it

 

Lascia un commento