Ristorazione in NETTA RIPRESA: in aumento le richieste di allievi che escono dai nostri corsi

L’estate ormai è alle porte ma possiamo affermare, dati alla mano, che la ristorazione è in ripresa notevole rispetto allo stesso periodo del 2020. Solo ad agosto, parliamo di una crescita di 1,2 miliardi di ricavi per il settore della ristorazione. Secondo l’Ufficio Studi di Fipe-Confcommercio (Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi), per tornare ai livelli di fatturato pre-pandemia bisognerà attendere il 2023, ma la strada sembra essere quella giusta.

Anche lo spirito degli addetti ai lavori è migliorato e punta a consolidare i risultati estivi, per questo molti ristoratori e imprenditori stanno cercando personale con una buona formazione di base da inserire nell’organico delle proprie imprese.

Come scuola di cucina a Roma, tra luglio e settembre, abbiamo raggiunto un picco di richieste più alto delle aspettative e non riusciamo a evaderle tutte in quanto tutti i nostri allievi, desiderosi di intraprendere questa professione, hanno trovato occupazione. Possiamo affermare ormai che la percentuale di studenti che trovano una posizione lavorativa a fine corso è vicina al 100%.

 

Con l’aumento delle richieste c’è PIÙ SCELTA per coloro che cercano occupazione nel settore della ristorazione

Contestualmente all’aumento della domanda di personale specializzato che arriva dal mercato, proprio grazie alla moltitudine di offerte, cresce la possibilità di fare diverse esperienze sul campo, anche di breve durata. Questo, per un ragazzo alle prime armi, permette di capire meglio quali sono le proprie attitudini e focalizzare le energie nell’ambito di interesse.

Giornalmente siamo contattati da molte strutture che ci conoscono e apprezzano il nostro metodo, e richiedono personale con solide basi e pronto a mettersi in gioco.

Forti di un’eccellente preparazione, frutto di percorsi formativi strutturati, collaudati e completi, come quelli offerti nella nostra scuola, si può arrivare al punto di poter scegliere quale può essere la migliore proposta lavorativa. Avete letto bene! Sempre più spesso i nostri allievi sono nella posizione di scegliere.

Potremmo dire che storicamente, quello della ristorazione, è un settore sempre in movimento ma in questi ultimi mesi c’è stata una forte spinta, come un senso di riscatto e di ripartenza per chi ha sofferto e rischiato di chiudere i battenti durante questi due anni di crisi. Per rilanciare c’è bisogno di organico, la domanda infatti arriva incalzante ma spesso viene disattesa per mancanza di personale qualificato.

Ormai è evidente: la ristorazione è in ripresa e tutti gli indicatori ci dicono che questo è il momento di ripartire, il momento di puntare sulla formazione professionale.

Chi meglio di A Tavola con lo Chef, una scuola con oltre trenta anni di esperienza, docenti di alto profilo e contatti con strutture di eccellenza in Italia e all’estero, per investire sul proprio futuro? Scopri i nostri corsi professionali!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.