Omar Busi    |    docente dei corsi di pasticceria

Omar Busi è docente dei corsi della scuola di cucina A Tavola con lo Chef.

Fin da bambino ha respirato l’irresistibile profumo del pane e dei dolci, una memoria olfattiva che si è poi trasformata in scelta di vita e di impresa, sostenuta e condivisa dalla moglie.

Le radici della sua attività risalgono al 1811, data in cui è iniziata la prima produzione del forno di famiglia; una storia lunga ormai più di duecento anni, che Omar continua a portare avanti con passione.

L’attività di famiglia è cresciuta nel tempo e da semplice forno delle generazioni passate, è diventata poco alla volta pasticceria, cioccolateria e caffetteria.

Dal 1992 si dedica alla sperimentazione, alla ricerca e all’approfondimento tenendo come punto fermo la realtà del negozio.

Ha al suo attivo numerose premiazioni e riconoscimenti:

  • nel 1997 3° al Secondo Trofeo Sicao, selezione nazionale per il Grand Prix International de la Chocolaterie di Parigi (Campionato Italiano del Cioccolato ora Italia Chocolate Master), a cui partecipa anche nel 2002;
  • nel 2000 partecipa al Grand Prix International de la Chocolaterie di Parigi (Campionato Mondiale del Cioccolato ora definito World Chocolate Master);
  • nel 2002 1° assoluto al Trofeo Barry Callebaut Italia (Campionato Italiano del Cioccolato ora Italia Chocolate Master);
  • nel 2002 2° posto al concorso Locali Top – Grand Prix della Pasticceria;
  • nel 2005 1° posto al Trofeo Icam – la Miglior Pralina della Tradizione Italiana.

È collaboratore e consulente già da molti anni di riviste leader del settore.

Svolge attività di consulenza e formazione presso aziende leader nel loro settore: Selmi, Perugina, Bigatton, Giuso, Irca, Pavoni e Gruppo 3A.

È inoltre socio fondatore di Ciocchinbo, la prima associazione nazionale di Maestri Cioccolatieri Artigiani Associati, la cui manifestazione più prestigiosa è il Cioccoshow di Bologna.

Ha lavorato in modo costruttivo e creativo al fianco di tecnici, tecnologi alimentari, cioccolatieri italiani e stranieri, in un’ottica di collaborazione e arricchimento reciproco. Di rilievo la collaborazione con l’azienda Giuso (leader nel settore della frutta candita, confetture e prodotti di pasticceria) dove ha assunto il ruolo di formatore della rete vendita e con l’azienda Pavoni, dove ricopre il ruolo di unico testimonial dell’esclusiva linea di cake design oltre che di supervisore e ricercatore.