Loretta Fanella    |    docente di master

Dopo essersi diplomata presso la Scuola Alberghiera Leonardo da Vinci di Fiuggi, Loretta Fanella inizia la sua carriera nel ristorante Antica Pesa di Verona, sotto la guida dello chef Fabio Tacchella.

Dal 2001 al 2003 lavora come pastry chef nel ristorante stellato Cracco Peck, di Carlo Cracco. Trascorre i tre anni successivi in Spagna, lavorando presso il ristorante El Bulli e il laboratorio El Taller, al fianco di Ferran e Albert Adrià. Qui comprende la vera essenza del dessert: sperimenta soluzioni originali, tecniche innovative e abbinamenti inediti.

Rientrata in Italia, inizia la sua attività presso la rinomata Enoteca Pinchiorri di Firenze. Riceve premi e riconoscimenti prestigiosi, tra cui il titolo di Miglior Chef Pasticcera d’Italia conferito dalla guida “Identità golose” di Paolo Marchi. Nel 2017 viene annoverata nella classifica mondiale dei 300 migliori chef.

Dal 2016 è pastry chef del ristorante Opéra, presso il Relais Sassa Al Sole di San Miniato (PI). Oltre che nella scuola A Tavola con lo Chef, Loretta è docente presso le migliori scuole di formazione e svolge attività di consulenza per conto di ristoranti, hotel e aziende del settore.