Gabriella Genua    |    docente dei corsi professionali

Laureata con lode in Scienze Biologiche presso l’Università “Sapienza” di Roma, Gabriella Genua si appassiona presto al mondo della cucina e dell’enogastronomia in generale, conseguendo diversi titoli in questo campo.

Nel 2001 frequenta il corso “Sommelier e buongustai” presso l’Enoteca Costantini di Roma, al termine del quale le viene rilasciato un attestato. Nello stesso anno ottiene l’abilitazione per esercitare la professione di biologa.

Nel 2002 frequenta il Master per curatore di parchi, giardini e orti botanici presso l’Università della Tuscia di Viterbo.

Nel 2003 consegue l’attestato di qualifica professionale come “Food & Beverage Manager”, presso l’Accademia Nazionale Comunicazione e Immagine di Roma.  Nello stesso anno Gabriella prende l’attestato di 1°, 2°, e 3° livello del corso “Sommelier e buongustai” organizzato dall’ASB (Associazione Sommelier e Buongustai) in collaborazione con l’ARS (Associazione Romana Sommelier).

Nel 2004 partecipa al corso “Il Pane e le sue fragranze” condotto dal maestro Gabriele Bonci, presso la scuola di cucina Gambero Rosso.

Inizia a frequentare la scuola A Tavola con lo Chef con un seminario sull’organizzazione dei buffet e delle feste di compleanno.

Nel 2005 consegue l’attestato professionale, sempre presso la nostra scuola, dopo aver frequentato il corso di avviamento alla professione di pasticciere e nel 2006 prosegue con il corso di 2° livello di pasticciere.

Gabriella continua a conseguire titoli facendo corsi su tantissimi argomenti in ambito Food & Beverage, molti dei quali si tengono presso la nostra scuola. Alcuni di questi corsi vertono sugli aspetti normativi come quelli relativi all’HACCP e all’etichettatura.

Contestualmente alla partecipazione ai corsi, lavora in diverse realtà in qualità di responsabile di sala e sommelier, direttore di ristoranti, enoteche e come pasticciera. Si occupa inoltre dei servizi di catering e banqueting del ristorante Tre Bicchieri di Antonio Chiappini. Fa esperienze in altre importanti realtà, collaborando con il catering Muzzi di Foligno, con la pasticceria Josephine’s Bakery di Roma e con diversi ristoranti ed enoteche, sempre di Roma, come La Dispensa (presidio Slow Food) e l’Officina dei Sapori (dove lavora come responsabile di sala e somellier).

Collabora con la scuola A Tavola con lo Chef dal 2007 nei corsi professionali, sia al fianco di molti chef come Chiappini, Sciullo e Quattrucci, sia come titolare di diversi corsi, e

dal 2007 al 2009 ne è responsabile della segreteria per i corsi professionali.

Sempre dal 2007 e fino a oggi continua a collaborare con la nostra scuola in qualità di docente del corso per operatori del settore alimentare (HACCP), oltre a essere docente di riferimento dei corsi di cucina per stranieri in lingua inglese.

Gabriella Genua è anche consulente per l’azienda Rational: si occupa del postvendita e gestisce i corsi di aggiornamento sul corretto utilizzo del SelfCookingCenter.

Collabora inoltre, in qualità di consulente, con varie società per l’apertura di nuovi locali.