Francesco Apreda    |    docente di master

Francesco Apreda è docente dei master della scuola di cucina A Tavola con lo Chef.

Nato a Napoli nel 1974, scopre molto presto la passione per la cucina.
Dopo aver conseguito, con la qualifica di chef, il diploma presso la scuola alberghiera IPSSAR “Angelo Celletti” di Formia, parte per Roma dove, a soli 19 anni, trova lavoro come commis nella cucina dello storico Hotel Hassler Roma, a Trinità dei Monti. Dopo un anno di lavoro diventa capo partita.
La voglia di imparare e accrescere la propria professionalità lo spingono però a partire per Londra, città ricca di locali innovativi e chef importanti. Qui Francesco fa subito esperienze significative: lavora presso Le Gavroche (due stelle Michelin) sotto la guida dello chef Michel Roux, all’Ibla come souschef e al Green Olive come chef (due ristoranti italiani riconosciuti come “Bib Gourmants” dalla guida Michelin).

Dopo cinque intensi anni a Londra, dove incontra Maurizio Morelli, uno dei più rinomati chef italiani della città, dal quale apprende un modo di pensare la cucina che partendo da basi tradizionali diventa creativa, parte per Tokyo. Qui Roberto Wirth, proprietario e direttore generale dell’Hotel Hassler Roma, gli offre l’opportunità di gestire come chef il Cicerone, ristorante italiano dell’Imperial Hotel di Tokyo aperto dall’hotel romano. In Giappone lo chef Apreda impara ad apprezzare l’integrità degli alimenti e le caratteristiche che li contraddistinguono, oltre ad apprendere nuove tecniche di cottura e assemblaggio delle materie prime.

Nel 2003 Francesco torna a Roma per ricoprire il ruolo di executive chef sempre del prestigioso albergo di Trinità dei Monti, dando un nuovo impulso alla cucina del famoso ristorante panoramico al sesto piano e del secondo ristorante, il Salone Eva. Avendo fatto tesoro delle esperienze londinese e giapponese, Apreda nei ristoranti dell’Hassler Roma dà vita a una cucina innovativa e creativa, che gli consente di valorizzare le solide basi della tradizione italiana.

Nel 2004 riceve il prestigioso premio dal Campidoglio Personalità Europea 2004.

Nel 2006 gli viene affidata anche la gestione del ristorante de Il Palazzetto e nel 2009 fa ottenere una stella Michel al ristorante Imàgo, entrambi di proprietà dell’Hassler.

Insieme a Roberto Wirth è inoltre consulente di due ristoranti italiani in India: Vetro a Mumbai e Travertino a New Delhi, entrambi della catena Oberoi.