Daniele Usai    |    docente di master

Daniele Usai è docente dei master della scuola di cucina A Tavola con lo Chef.

Classe 1977, fin da piccolo viene affascinato dalla cucina grazie all’influenza della nonna e della madre, due cuoche eccelse.

Comincia prestissimo la sua carriera in cucina, prima di tutto a Londra presso il Neal Street Restaurant, per poi ritornare in Italia e collezionare tante esperienze altamente formative.

Solo per citarne alcune, ha lavorato presso il ristorante e bar internazionale Duke’s ai Parioli, l’Hotel Eden (una stella Michelin), il ristorante Albereta di Gualtiero Marchesi (due stelle Michelin) e presso il ristorante Moma, dove ricopre il ruolo di chef de cuisine. Successivamente fa una nuova esperienza londinese presso il Detroit Bar & Restaurant. Dal 2006 è proprietario del ristorante Il Tino, a Fiumicino. La cucina di Usai si basa sulla qualità delle materie prime accuratamente selezionate, sulla stagionalità dei prodotti e sulle sue abilità artigianali, che gli permettono di far apprezzare ai propri clienti specialità tipiche del territorio, alternate a piatti di cucina contemporanea dallo stile essenziale. Sei tipi di pane, la pasta e tutta la pasticceria, sono esempi di come il concetto di “fatto in casa” caratterizza il suo ristorante.

Daniele è un giovane talento che si contraddistingue per la sua creatività, calma e umiltà. La presenza sulle principali guide gastronomiche nazionali del suo ristorante fin dall’apertura, l’assegnazione di una stella Michelin nel 2015 e la presenza dal 2010 nell’Associazione dei Jeunes Restaurateurs d’Europe, lo incentivano a fare sempre meglio, forte della propria passione.