Paolo Dalicandro    |    docente dei corsi professionali e amatoriali

Paolo Dalicandro, classe 1975, si è formato presso la scuola di cucina A Tavola con lo Chef (di cui ora è tra i docenti dei corsi professionali, dei master e dei corsi amatoriali) e successivamente nelle cucine della buona ristorazione romana. Inizia a lavorare presso il famoso ristorante al centro di Roma ‘Gusto, in qualità di capo partita degli antipasti e dei secondi, per poi passare a gestire le cucine di Roscioli e Del Frate in fase di apertura. Non manca un’esperienza all’estero con lo chef stellato Ferran Adrià nel ristorante El Bulli.

La sua passione si è accesa nella cucina della nonna: “Dopo scuola mi teneva con lei mentre preparava il pranzo, con la sua fantastica padella di ferro”. Cucinare per lui è comunicazione, coinvolgimento, formazione, ascolto e, non ultimo, ricerca del gusto giusto per i suoi clienti. La sua è un’attività che coinvolge tutti i sensi.

Dal 2005 potete trovarlo nei ristoranti soltanto seduto a mangiare.

È nelle case dei suoi clienti che il Personal Chef Paolo Dalicandro elabora la sua cucina, accogliendo le loro personalissime richieste e giocando con tecnica e improvvisazione.

La sua attività negli anni si è ampliata: è consulente per la ristorazione e per grandi aziende, gestisce corsi di cucina a domicilio, opera come formatore per dimostratori, come kitchen trainer e collabora in team building aziendali.

Il suo lavoro va di pari passo con un costante aggiornamento e studio. Si sta specializzando nella piccola tecnologia, come ad esempio quella che consente il processo di essiccazione, la cottura a basse temperature e la fermentazione, oltre all’utilizzo del sifone.

In aula il suo approccio didattico, basato sullo studio e l’aggiornamento continuo, ha la finalità di creare con gli studenti percorsi virtuosi di apprendimento.