Paolo Dalicandro    |    docente dei corsi professionali e amatoriali

Paolo Dalicandro, classe 1975, si è formato presso la scuola di cucina A Tavola con lo Chef (di cui ora è tra i docenti dei corsi professionali, dei master e dei corsi amatoriali) e successivamente nelle cucine della buona ristorazione romana. Inizia a lavorare presso il famoso ristorante al centro di Roma Gusto, in qualità di capo partita degli antipasti e dei secondi, per poi passare a gestire le cucine di Roscioli e Del Frate di cui cura anche l’apertura. Non manca una prestigiosa esperienza all’estero con lo chef stellato Ferran Adrià nel ristorante El Bulli.

La sua passione si è accesa nella cucina della nonna: “Dopo scuola mi teneva con lei mentre preparava il pranzo, con la sua fantastica padella di ferro”. Cucinare per lui è comunicazione, coinvolgimento, formazione, ascolto e, non ultimo, ricerca del gusto giusto per i suoi clienti. La sua è un’attività che coinvolge tutti i sensi.

Dal 2005 potete trovarlo nei ristoranti soltanto seduto a mangiare.

È nelle case dei suoi clienti che il Personal Chef Paolo Dalicandro elabora la sua cucina, accogliendo le loro personalissime richieste e giocando con tecnica e improvvisazione.

La sua attività negli anni si è ampliata. Oggi Paolo si descrive così: “Sono docente, personal chef e consulente, e scopro ogni giorno come la differenziazione da semplice piacere di fare sempre cose nuove si sia trasformata in una strategia che crea valore.”

Un professionista che dedica molto tempo alla sua formazione personale: “I libri, lo studio e l’insegnamento sono importantissimi nella mia vita quotidiana. La mia didattica non è frontale, non insegno ricette o soluzioni ma percorsi, tecniche, un approccio analitico ed esperienziale. Rispetto e miglioramento continuo sono i valori che cerco di trasmettere, e che applico nel mio lavoro.”

I suoi corsi hanno un approccio innovativo, volto ad esplorare le evoluzioni della cucina moderna:

  • La tecnologia nella cucina casalinga, essere al passo con i tempi: sifone, essiccatore, cbt ecc.
  • Dalicandro in pratica: vivere in prima persona la preparazione del piatto seguiti dallo chef.
  • Corsi monotematici tra ricette e tecniche.

La sua visione contemporanea passa attraverso la valorizzazione estetica del piatto, la costante ricerca e una forte capacità di comunicare utilizzando i principali strumenti offerti dal web: Blog, Facebook, Instagram, Linkedin