Gianfranco Pascucci    |    docente di master

Gianfranco Pascucci è docente nei master di cucina, alta linea pesce, della scuola A Tavola con lo Chef.

Proprietario e chef del ristorante Pascucci al Porticciolo di Fiumicino, insieme alla moglie Vanessa Melis porta avanti la tradizione e la passione della famiglia, che presso la darsena di Fiumicino da anni propone sapori genuini in un menu di pesce freschissimo magistralmente cucinato. Le sue preparazioni, che negli anni si sono evolute, partono sempre dalla ricerca delle materie prime e dal pescato del territorio, che arriva giornalmente nel ristorante.

Insignito della prestigiosa stella Michelin nel 2012, Pascucci al Porticciolo ha tre forchette nella guida Gambero Rosso, tre cappelli sulla guida I Ristoranti d’Italia de L’Espresso ed è stato premiato come miglior ristorante di pesce d’Italia sempre per L’Espresso.

Gianfranco nel suo ristorante valorizza al massimo le risorse che il mare e l’entroterra del comune del litorale offrono. Lavora utilizzando solo pesce non allevato e propone alla propria clientela l’intera gamma del pescato locale, incluso il pesce considerato povero, accettando la sfida di proporre piatti preparati con pesci che non hanno mercato, valorizzandoli grazie alla propria creatività.
Partendo da una cucina classica di mare fatta di piatti della tradizione, con il passare del tempo e continuando a specializzarsi e a ricercare, ha puntato sulla voglia di esprimersi proponendo ricette nuove, che hanno come costante la qualità così da alternare ai grandi classici, piatti più attuali.