IL FRITTO DI CARNEVALE

 100,00

Corso base

Docenti: Nazzareno Lavini (pasticciere)

Giorno: lunedì

Data inizio corso: 24/02/2025

Data fine corso: 24/02/2025

Orario: 16.00-20.00

Costo:  100,00

Sede: Via della Pineta Sacchetti, 263

PRENOTA

Il corso sui fritti di Carnevale, con il pasticcere Nazzareno Lavini, promette di essere un'esperienza culinaria entusiasmante e formativa. Un'opportunità per imparare direttamente da un maestro del settore come realizzare alcuni dei dolci fritti più amati e iconici delle festività più divertenti dell’anno.
Durante il corso, lo chef Lavini vi guiderà attraverso i metodi di preparazione di ricette deliziose, con particolare attenzione alle tecniche di frittura. Uno degli aspetti chiave sarà l'apprendimento delle caratteristiche dell'olio da frittura, esplorando le sue caratteristiche distintive e come la temperatura ideale possa influenzare significativamente la qualità finale dei dolci, assicurando che siano sempre irresistibilmente croccanti e perfettamente dorati. L'esperienza promette non solo di arricchire le vostre capacità culinarie, ma anche di regalarvi momenti di puro piacere e scoperta del mondo della pasticceria tradizionale di Carnevale.

Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.


Costo del corso € 87,97 + IVA

Il costo comprende:
- materie prime e di consumo
- dispensa
- fornitura di grembiule in TNT
- degustazione finale.


Gli obiettivi del corso sono:

- imparare come friggere correttamente, abilità fondamentale per la preparazione di dolci tradizionali, comprendendo l'importanza della temperatura dell'olio e come essa influisce sulla consistenza e sul sapore dei dolci;
- acquisire conoscenza degli ingredienti specifici utilizzati nei dolci fritti tradizionali di Carnevale;
- migliorare le abilità di presentazione dei dolci in modo attraente, imparando tecniche di decorazione e impiattamento che li rendano irresistibili alla vista;
- offrire un'esperienza divertente e gratificante.


Di seguito le ricette che imparerete a realizzare:

- Frappe
- Struffoli
- Castagnole con ricotta e crema
- Bignè di San Giuseppe
- Ravioli con zucchero e cannella


Al termine della lezione verrà rilasciato l’attestato di partecipazione in formato PDF della scuola A Tavola con lo Chef.