IL CIOCCOLATO

 420,00

Lezione a tema

Docenti: Gian Luca Forino (pasticciere)

Giorno: 3 lezioni: lunedì, martedì e mercoledì.

Data inizio corso: 07/10/2024

Data fine corso: 09/10/2024

Orario: 15.00-21.00

Costo:  420,00

Sede: Via della Pineta Sacchetti, 263

PRENOTA

Questo corso è un'immersione profonda nell'universo del cioccolato, ideale sia per gli appassionati che desiderano esplorare questo affascinante mondo sia per i professionisti che vogliono acquisire solide competenze nella lavorazione del cioccolato. Guidati dall'esperto pasticciere Gian Luca Forino, i partecipanti apprenderanno tecniche avanzate per creare cioccolato che sia non solo delizioso al gusto, ma anche esteticamente impeccabile. Il percorso formativo parte dalle basi del temperaggio del cioccolato, prosegue con la creazione di praline e cioccolatini, sia ripieni sia semplici, e tanto altro ancora.
Il corso è partecipativo e prevede un intervento attivo da parte degli allievi che possono affiancare il docente nell'esecuzione di alcune ricette.
Il corso si concluderà con un grande buffet e la degustazione dei prodotti preparati, in un momento conviviale che rappresenta l'occasione perfetta per fare domande, ottenere feedback e condividere impressioni e curiosità, arricchendo così ulteriormente la vostra esperienza di apprendimento.

Il corso verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.


Costo del corso € 344,26 + IVA

Il costo comprende:
- grembiule in TNT
- materie prime e di consumo
- dispensa con le ricette
- degustazione finale di quanto preparato
- attestato di partecipazione


Gli obiettivi del corso sono:

- migliorare le abilità tecniche dei partecipanti, insegnando loro come utilizzare ingredienti e metodi di preparazione specifici per creare dei prodotti a base di cioccolato a regola d’arte;
- imparare le tecniche di temperaggio del cioccolato, che è fondamentale per ottenere un risultato esteticamente piacevole e gustosamente raffinato;
- guidare i partecipanti nell'esplorazione di combinazioni di sapori, sviluppando la loro capacità di creare esperienze gustative memorabili;
- stimolare la creatività dei partecipanti nel combinare sapori e texture, incoraggiandoli a sperimentare con ricette innovative e tecniche decorative per realizzare prodotti unici e personalizzati.


PARTE TEORICA

- Nozioni sul cacao
- Burro di cacao e sua cristallizzazione
- Influenza dell’utilizzo di altri grassi nel cioccolato (ripieni gianduia, cremini)
- L’utilizzo degli zuccheri nelle ganache

PARTE PRATICA, con la partecipazione attiva degli allievi

- Caramellizzazione degli zuccheri
- Temperaggio al microonde e con temperatrice
- Tavolette in vari gusti
- Snack
- Cremini a corpo solido e a strati
- Cioccolatini Anidre e pralinati con frutta secca
- Ganache per vari ripieni
- Gelatine di frutta
- Caramello Mou


Al termine della lezione verrà rilasciato in formato pdf l’attestato di partecipazione della scuola A Tavola con lo Chef.