LA PASTICCERIA DEL “BENESSERE”

 450,00

Aggiornamento professionale

Docenti: Rita Busalacchi (Pastry Chef)

Giorno: 2 lezioni: lunedì e martedì

Data inizio corso: 21/03/2022

Orario: 9.00-17.00

Costo:  450,00

Sede: Via della Pineta Sacchetti, 263

PRENOTA

Questo corso di due giornate è dedicato a professionisti e appassionati, che hanno l’esigenza di realizzare prodotti adatti a soddisfare diversi tipi di intolleranze.

La conoscenza della chimica, unita alla sua passione per la pasticceria, consentono a Rita di trattare argomenti delicati e di estrema attualità.
Le intolleranze alimentari si manifestano come reazioni indesiderate che limitano molte persone nella dieta e nella scelta dei cibi.

Questo corso è pensato proprio per consentire il consumo di prodotti di pasticceria eliminando quegli ingredienti fonte di disturbi e regalando così a tutti la possibilità di godere di ricette dolci e sfiziose.

Nel programma sono elencati i prodotti che la pasticcera dimostrerà ed insegnerà ai suoi allievi.

E’ importante specificare che ogni ricetta avrà la sua specificità, pertanto avremo ricette prive di glutine, altre prive di lattosio, altre ancora senza uova. Alcune ricette potranno risultare altresì senza uno o più di questi ingredienti.

Durante le due giornate full time saranno realizzati le seguenti tipologie di prodotti:
- prodotti senza glutine come cake, biscotti, frolle e bignè senza utilizzo di addensanti e semilavorati, ma lavorando solo farine pure come riso, riso glutinoso, mais.
-prodotti senza lattosio realizzati su una base di burro vegetale: biscotti, cake, monoporzioni sia per la pasticceria che la ristorazione
-prodotti senza uova (vegan)


Costo del corso € 368,85 + IVA.

Il costo comprende:
- pranzo e coffee break
- materie prime e di consumo
- dispensa
- degustazione finale
- attestato di partecipazione


Nelle due giornate verranno realizzati i seguenti prodotti:

- Puglia-Sicilia andata&ritorno (cake vegano al limone e olio di oliva)
- Choux tatin (bignè senza glutine con mele verdi e vaniglia)
- Intensamente cioccolato (dessert al piatto senza glutine e lattosio a base di mousse al cioccolato, salsa calda di cioccolato e frutti rossi, granita di lampone e spugna al cacao e mandorle)
- Cake alle carote e nocciole (cake senza lattosio alle carote e arancia servito con una crema mousseline alla nocciola pralinata)
- A mennula (torta semifreddo moderna senza lattosio a base di mandorle caramellate e cioccolato fondente)
- Biscotteria varia come (cookies ripieni con ganache e arachidi senza glutine, mini sbrisolone con crema al marsala senza lattosio, cantucci cocco e amarena senza lattosio, magie di cereale senza glutine e lattosio)
- e altro ancora…


Al termine del corso è rilasciato l’attestato di partecipazione della scuola A tavola con lo Chef e firmato dalla pasticcera Rita Busalacchi.