IL GUSTO NELLA PASTICCERIA CONTEMPORANEA

 350,00

Aggiornamento professionale

Docenti: Gian Luca Forino (pasticciere)

Giorno: 2 lezioni: lunedì e martedì.

Data inizio corso: 06/03/2023

Data fine corso: 07/03/2023

Orario: 9.00-17.00

Costo:  350,00

Sede: Via della Pineta Sacchetti, 263

PRENOTA

Il docente Gian Luca Forino, pasticciere e viaggiatore, ci accompagnerà in un viaggio multisensoriale alla scoperta di profumi, sapori e suggestioni declinabili in molteplici preparazioni.
In questa masterclass sarà posta particolare attenzione all’analisi sensoriale delle materia prime spezie, cioccolato, oli essenziali e fiori per comprendere quali sono le note aromatiche che li caratterizzano, approfondire le tecniche migliori per esaltarne il gusto e come accostarli alle preparazioni dolci.


Costo del corso € 286,89 + IVA.

Il costo comprende:
- materie prime e di consumo
- dispensa
- degustazione finale
- attestato di partecipazione
- light lunch offerto dalla scuola

Per gli ex allievi che hanno concluso uno dei nostri corsi professionali negli ultimi tre anni è previsto uno sconto del 50% per quelli che li hanno conclusi negli anni precedenti è previsto uno sconto del 20%.


Ampliare lo spettro di ingredienti a nostra disposizione, conoscerli e saperli abbinare per sorprendere e soddisfare al meglio una clientela sempre più curiosa ed esigente.
Al fine di rendere molto più efficace le potenzialità del tema, verranno proposte 10 preparazioni tra torte, monoporzioni, e snack.


Al fine di rendere molto più efficace le potenzialità del tema, verranno proposte 10 preparazioni tra torte, monoporzioni, e snack.
Alcuni esempi:

- “Un caffè con Amanda”, un dolce ideato dopo un viaggio in Giordania e da cui nasce il progetto del Pasticciere in viaggio; ispirato alla suggestione di un caffè con il cardamomo osservando il sole spuntare dietro alle rovine di Petra. Una torta equilibrata ed elegante che racchiude al suo interno i sapori tipici del medio oriente: caffè, cardamomo, olio d’oliva e frutta secca caramellata.

- “Madame Madò”, donna piena di energia, che organizza e gestisce la piantagione di cioccolato Millot nel nord del Madagascar. Un luogo in cui la natura è selvaggia ed estremamente generosa; sullo stesso terreno coesistono piante di cacao, alberi pieni di mango grossi e succosi, litchi ed una quantità infinita di erbe da cui si estraggono inebrianti oli essenziali. Da qui nasce una torta che esprime e sintetizza questa terra vibrante ed energica.

- “Dolomitika”, un omaggio alle nostre fantastiche montagne. Una passeggiate nel bosco, l’aria frizzante, l’odore resinoso e balsamico degli abeti, il profumo dolce dei fiori di sambuco, una baita accogliente pervasa dall’odore di strudel caldo appena sfornato.


Al termine della lezione verrà rilasciato l’attestato di partecipazione della scuola A Tavola con lo Chef.