LA GELATERIA ARTIGIANALE E MODERNA

 1.200,00

Il corso propone un percorso formativo intensivo, che metterà gli allievi in condizione di operare in autonomia all’interno dell’ambiente di lavoro o aprire in tempi brevi un’attività di successo. La…

corso professionale

Docenti: Emanuele Fattori (gelatiere)

Giorno: Le lezioni si terranno il martedì, il mercoledì e il giovedì e saranno 12 della durata di 4 ore giornaliere (48 ore totali).

Data inizio corso: 12/02/2019

Data fine corso: 07/03/2019

Orario: 16.00-20.00

Costo:  1.200,00

Sede: Via della Pineta Sacchetti, 263

PRENOTA

Descrizione

Il corso propone un percorso formativo intensivo, che metterà gli allievi in condizione di operare in autonomia all’interno dell’ambiente di lavoro o aprire in tempi brevi un’attività di successo. La preparazione dell’allievo viene curata da un punto di vista sia teorico sia pratico, approfondendo i temi legati all’apertura di una nuova attività e al consolidamento della conoscenza della professione. Su specifica richiesta la scuola fornisce assistenza per nuove aperture. Lezioni teoriche e pratiche.

Costo del corso € 1.200,00 — IVA esente (grazie all'accreditamento della scuola presso la Regione Lazio).
Il costo comprende:
- attestato di frequenza al corso della scuola A Tavola con lo Chef
- dispensa e materiale didattico
- maglietta
- materie prime e di consumo
- assicurazione INAIL
- uso delle attrezzature dei laboratori.


Durante il corso si acquisiranno tutte le competenze per lavorare in una gelateria o aprire una propria attività affrontando le seguenti macro aree:
- acquisizione competenze nella realizzazione del gelato artigianale
- acquisizione competenze nella realizzazione del gelato moderno
- start up dell’attività.


- Principi di prassi igienica.
- Laboratorio: studio dei macchinari, attrezzature e utensili; dinamiche di produzione a sistemi separati e a sistema combinato; tecnica del freddo applicata alla merceologia degli alimenti; conservazione degli alimenti e lettura delle etichette.
- Classificazione del gelato: gelato base acqua, gelato base latte; materie prime e semilavorati in gelateria, loro funzione e applicabilità; dal fior di latte alla costruzione della prima ricetta, la scelta dei parametri di bilanciamento; costruzione di un ricettario bilanciato con software dedicato.
- Il punto vendita e l'organizzazione degli spazi: logiche di vendita e di esposizione del prodotto gelato e derivati.
- Cenni di marketing applicato al mondo del gelato.
- Analisi degli step relativi all'apertura di una nuova attività, con il supporto di professionisti dell'associazione di categoria.
Al termine di ogni lezione pratica è prevista la degustazione e l’analisi sensoriali dei prodotti lavorati dagli allievi.


L'esame finale è svolto davanti ad una commissione composta da professionisti del settore.


Attestato di frequenza al corso della scuola A Tavola con lo Chef.