IL GELATO ARTIGIANALE – II livello

 900,00

Questo secondo livello è rivolto a figure professionali già operanti nel settore: gelatieri “alle prime armi”, allievi di corsi professionali di primo livello che intendono approfondire le proprie con…

Corso professionale in collaborazione con l’Accademia del gelato

Docenti: i maestri gelatieri: Vincenzo Guido Muraglie, Giorgio Carlo Bianchi e Cristian Monaco.

Giorno: da lunedì al venerdì - per complessive 40 ore.

Data inizio corso: 23/03/2020

Data fine corso: 27/03/2020

Orario: 9.00-17.00 (pranzo incluso)

Costo:  900,00

Sede: Via della Pineta Sacchetti, 263

PRENOTA

Descrizione

Questo secondo livello è rivolto a figure professionali già operanti nel settore: gelatieri “alle prime armi”, allievi di corsi professionali di primo livello che intendono approfondire le proprie conoscenze e gelatieri che desiderano specializzarsi nel mondo della gelateria artigianale. Anche in questo corso, come in quello di primo livello, le lezioni sono composte di parti teoriche e successive ed ampie parti pratiche. Le nozioni teoriche servono a rafforzare e approfondire tematiche affrontate anche nel primo livello: – studio della merceologia ampliato con la disamina di nuovi ingredienti – bilanciamento di ricette complesse, utilizzando anche un software dedicato – food cost delle singole preparazioni – modelli di investimento. La parte pratica vede i partecipanti impegnati nella preparazione di: – gelati speciali (per intolleranti, senza zucchero, vegano…) – di granite – cremolati – gelati alcolici Ogni lezione termina con la consueta degustazione finale. Il corso sarà attivato con un minimo di 6 allievi.

Costo del corso € 900,00 (IVA esente grazie all'accreditamento della scuola presso la Regione Lazio).
Il costo del corso comprende:
- attestato di frequenza al corso della scuola A Tavola con lo Chef
- materie prime e di consumo
- i pranzi
- dispensa con ricettario
- uso delle attrezzature dei laboratori
- divisa composta da polo e bandana personalizzate con il logo della scuola e dell’accademia del gelato
- assicurazione INAIL


Questo secondo livello è rivolto a figure professionali già operanti nel settore: gelatieri “alle prime armi”, allievi di corsi professionali di primo livello che intendono approfondire le proprie conoscenze e gelatieri che desiderano specializzarsi nel mondo della gelateria artigianale.


Gli obiettivi del corso di secondo livello sono:
- formare una figura professionale in grado di lavorare in modo autonomo in un laboratorio artigianale o di aprire un’attività in proprio,
- far apprendere tutte le tecniche per produrre il vero gelato artigianale italiano in una grande varietà di gusti tradizionali e innovativi, salati e speciali per differenziarsi e fidelizzare la propria clientela,
- fornire tutte le informazioni utili per aiutare gli allievi nella fase di start up di un’attività artigianale (dall'apertura, all'organizzazione fino alla gestione giornaliera dell’attività).


- Merceologia avanzata (approfondimento su zuccheri, fibre, proteine e addensanti)
- Bilanciamento avanzato delle ricette con nozioni per software di bilanciamento
- Calcolo del POD (potere dolcificante) e PAC (potere anticongelante)
- Gelato per intolleranti (con latte di riso, soya, mai, mandorla…)
- Cenni di gelato alcolico
- Cremolati
- Granite
- Food cost
- Presentazione e vendita
- Format e modello di investimento per una start up e MKT in gelateria

Ogni lezione è tenuta da due docenti.


Al termine del corso e dopo aver superato l’esame finale, l’alunno riceverà l'attestato di partecipazione della scuola A tavola con lo Chef.