FORMAGGI SPECIALI

 70,00

Il docente Alessandro De Cesaris “Il Caciocavaliere ” vi dimostrerà come realizzare due tipologie di formaggi speciali. Al giorno d’oggi, sempre più spesso, troviamo persone intolleranti al lattosi…

corso amatoriale

Docenti: Alessandro De Cesaris, “Il Caciocavaliere”.

Giorno: sabato

Data inizio corso: 03/10/2020

Data fine corso: 03/10/2020

Orario: 10.00-14.00

Costo:  70,00

Sede: Via della Pineta Sacchetti, 263

PRENOTA

Descrizione

Il docente Alessandro De Cesaris “Il Caciocavaliere ” vi dimostrerà come realizzare due tipologie di formaggi speciali. Al giorno d’oggi, sempre più spesso, troviamo persone intolleranti al lattosio. Il problema, infatti, è piuttosto comune dovuto principalmente allo zucchero del latte il “Lattosio”. Per non rinunciare alle proprietà benefiche del latte e dei latticini, è possibile ricorrere al latte e ad altri alimenti privi di questo zucchero. Ma che cosa significa davvero senza lattosio? Non si parla di allergia ma, di intolleranza al lattosio, intolleranza che si riscontra sia nei bambini che negli adulti. Senza ricorrere agli integratori, possiamo realizzare delle valide alternative al latte, grazie ai formaggi senza lattosio. Inoltre, durante la lezione, il docente presenterà un formaggio particolare e vi farà seguire tutta la preparazione. Componente principe saranno gli spinaci . Al termine della dimostrazione verrà realizzato un piatto che verrà degustato, ma che potrete proporre con successo ai vostri ospiti amanti del formaggio e di questa tipologia di verdura.

Costo della lezione € 70,00 — IVA esente (grazie all'accreditamento della scuola presso la Regione Lazio).

Il costo comprende:
- materie prime e di consumo
- dispensa
- fornitura di grembiule della scuola in TNT
- degustazione finale
- attestato di partecipazione


I corsisti impareranno a conoscere le attrezzature e le varie tipologie di latte per la trasformazione in formaggio. Seguiranno tutte le fasi di trasformazione fino ad arrivare alla produzione di due formaggi più l’estrazione del siero per fare la ricotta.


Di seguito i formaggi che imparerete a realizzare:
- Formaggio senza lattosio
- Formaggio agli spinaci


Al termine della lezione è rilasciato l’attestato di partecipazione della scuola A tavola con lo Chef.