CHE CACIO FACCIO OGGI? 1+2

 130,00

Lezione a tema. Se acquistato insieme alla seconda lezione il costo è di € 65.

Docenti: Alessandro De Cesaris, “Il Caciocavaliere”

Giorno: 2 lezioni di sabato.

Data inizio corso: 08/10/2022

Data fine corso: 15/10/2022

Orario: 10.00-14.00

Costo:  130,00

Sede: Via della Pineta Sacchetti, 263

PRENOTA

Imparare a preparare un formaggio fatto in casa è sicuramente un’esperienza unica che sa di tradizione e arte culinaria di una volta.
Alessandro De Cesaris, il Caciocavaliere, è l’appassionato docente che ha trasformato questa tradizione in una vera e propria “nobile arte casearia”, come lui ama descriverla.
Le sue lezioni si rivolgono ad un pubblico vasto: amanti della materia, appassionati e professionisti che intendono offrire alla propria clientela un prodotto di qualità, gustoso, fatto in casa.
Durante la lezione il docente fornirà tutte le nozioni necessarie per riprodurre senza problemi a casa le ricette dimostrate.
I partecipanti riceveranno le schede tecniche per ogni prodotto caseario e, durante la lezione, il docente fornirà ulteriori spunti ed appunti per la preparazione di altre ricette.
La lezione terminerà con la degustazione dei due prodotti.


Costo del corso € 106, 56 + IVA.

Il costo comprende:
- materie prime e di consumo
- dispensa
- pranzo
- attestato di partecipazione


Programma prima lezione
In questa lezione il Caciocavaliere presenterà due ricette:

Formaggio marmorizzato

Buono da mangiare e bello da vedere: il Marmorizzato è un formaggio al quale, in un momento ben preciso della lavorazione, si aggiunge un pigmento naturale che poi, al taglio, darà un vero colpo d'occhio con effetto marmo. Ottimo al gusto e bello da mostrare ai propri ospiti in degustazione.

Yogurt
Buono così, al naturale, o con l’aggiunta di frutta oppure in versione salata per tante ricette sfiziose.
Che sia da bere, cremoso o compatto sarà sicuramente una ricetta da provare a casa... E poi tanti consigli utili per gustarlo al meglio.


Programma seconda lezione
In questa lezione il Caciocavaliere presenterà due ricette: il formaggio spalmabile e il brie.

Formaggio spalmabile
Partendo dal latte, con pochissimi ingredienti, otterrete un formaggio spalmabile da leccarsi i baffi. Se poi vi piace sperimentare, il docente fornirà ulteriori ricette per la preparazione di questo prodotto sia in versione dolce che salata.

Brie
Un formaggio che si riconosce al primo sguardo con la sua tipica muffa bianca e il cuore a pasta gialla dal gusto avvolgente.
Ottimo come antipasto o semplicemente accompagnato con la frutta. Sarà impossibile resistere al gusto di questo formaggio morbido.


Al termine della lezione è rilasciato l’attestato di partecipazione della scuola A tavola con lo Chef.