Il primo corso a Roma organizzato in una scuola di cucina e rivolto a cuochi, personal chef, alunni di corsi professionali e di scuole alberghiere che vogliono ampliare le loro conoscenze e proporre alla propria clientela alternative sfiziose e dal gusto orientale.
Lo chef “nippo-brasiliano” Ricardo Takamitsu (Ristorante Sambamaki – Roma) presenterà tutte le tecniche per preparare il vero sushi, insegnando le ricette tradizionali: nigiri, maki rolls, sashimi, gunkan, tartare, carpaccio.
Il corso non fornirà solo tecniche di base… lo chef Ricardo è infatti molto conosciuto, oltre che per la bontà delle sue creazioni, proprio per la bellezza e la cura che ripone nella presentazione dei suoi piatti, davvero unica.
Il corso è articolato in 5 giorni: tre lezioni pratiche in aula presso i laboratori della scuola e due giorni presso il laboratorio del ristorante, per allenarsi nella chiusura dei maki e nigiri.
Le tematiche e le tecniche trattate saranno:
- Trattamento della materia prima
- Preparazione del riso
- Corretta modalità di affilatura dei coltelli
- Come sfilettare i vari tipi di pesci
- Salse di accompagnamento
- Preparazione delle ricette
- Principi base di buona prassi igienica (Haccp)
A tavola con lo chef omaggerà ogni partecipante di una macchina cuoci – riso da tavolo che sarà utilizzata durante le lezioni. Inoltre l'azienda Nipponia, leader in Italia per le forniture di accessori e ingredienti giapponesi, fornirà una gift box contenente piccole attrezzature e derrate.
Ogni partecipante, per lavorare, dovrà portare uno o più coltelli professionali che saranno affilati con la pietra dallo chef. (es: modello Deba e/o Yanagi).
I partecipanti sono coperti da idonea assicurazione privata sia per le lezioni a scuola che per le esercitazioni presso il ristorante.