Associazione Italiana Gelatieri   |    docenti di corsi professionali

L’Associazione Italiana Gelatieri (A.I.G.) nasce nel 1982 dalla volontà e caparbietà del suo fondatore Alberto Pica, gelatiere romano, con lo scopo di diffondere, sostenere e promuovere il gelato artigianale e raggiungere il riconoscimento istituzionale dell’Eccellenza del Gelato e della professionalità del Maestro Gelatiere.

Erano gli anni in cui si affermava il bilanciamento del gelato e le prime gelaterie moderne, attente agli ingredienti, alle intolleranze e alla nobiltà del prodotto.

L’Associazione, negli anni, si è impegnata in battaglie per il riconoscimento del gelato artigianale italiano anche in sede europea, per la valorizzazione della categoria, per la difesa di un prodotto enogastronomico italiano e per tutta la filiera del made in Italy.

Nel 2012 l’Associazione fonda il gruppo degli Ambasciatori del Gelato Artigianale Italiano nel Mondo e nel 2014 nascono i Cavalieri del Gelato Italiano.

Ambasciatori e Cavalieri del Gelato sono la spina dorsale dell’Associazione: lavorano costantemente per perseguire la mission dell’AIG, puntando sulla continua formazione personale e degli aspiranti Maestri Gelatieri.

Per questo motivo, nel 2017, l’Associazione ha fondato l’Accademia del Gelato Artigianale dedicata ad Alberto Pica. L’Accademia ha come scopo la divulgazione e la promozione dei valori del gelato artigianale italiano, in Italia e nel Mondo. Attorno a questo Ateneo si sono riuniti alcuni tra i migliori gelatieri d’Italia che propongono formazione continua sia ai neofiti che ai professionisti della materia.

Ad oggi, l’AIG conta circa 4200 iscritti in Italia e nel mondo.