Chi siamo
Pagina iniziale

Chi siamo

Dal 1989 facciamo scuola a chi fa scuola

A Tavola con lo Chef è la prima scuola di cucina professionale privata di Roma. Si avvale di un corpo docenti selezionato che insieme al management ha portato avanti negli anni un progetto di formazione ambizioso, garantendo sempre il massimo della qualità. Ci piace relazionarci con i docenti e con gli allievi in modo tradizionale, quindi non trascurando mai l’aspetto umano. Per questo siamo considerati spesso come una grande famiglia, dove lo scambio e il confronto dal vivo sono all’ordine del giorno e alla base della crescita individuale e professionale.

Innovativi per vocazione

Fin dai primi anni di attività abbiamo puntato all’innovazione nel Food & Beverage, offrendo una formazione di qualità che unisse alla tradizione l’attenzione alle nuove tendenze. L’innovazione per noi equivale ad aggiornare i programmi e i corsi in base alle evoluzioni del settore, ai nuovi stili di vita e ai nuovi mercati. Oggi la scuola vanta una struttura di 800 mq con 5 aule didattiche modernamente attrezzate, reception, 4 spogliatoi, spazio esterno e un ampio parcheggio. Tutto questo ci consente di offrire una vasta gamma di corsi professionali e amatoriali.

Oltre 25 anni di riconoscimenti

Dal 1995 la nostra scuola è riconosciuta dall’Associazione Cuochi di Roma, dalla Federazione Italiana Cuochi della Regione Lazio e dalla Conpait (Confederazione Pasticceri Italiani). Dal 2010 collabora con la Confartigianato, dal 2015 è accreditata come ente di formazione professionale presso la Regione Lazio e dal 2017 collabora con la CNA.

01. Corsi professionali

I nostri corsi professionali si dividono in corsi di avviamento alla professione e corsi di cucina con rilascio di qualifica professionale. Nel secondo caso prevediamo un percorso formativo che unisce le lezioni dei corsi di avviamento alla professione con altre lezioni integrative previste dai programmi regionali. I percorsi formativi sono pensati in modo da modulare l’impegno richiesto: si parte da un pacchetto di ore base per arrivare a un monte ore superiore in base al percorso professionale prescelto. Questa scalabilità consente all’allievo di arrivare ad approfondire ogni aspetto del lavoro affinché, oltre a conoscere le basi della professione scelta, sia in grado di gestire positivamente lo stress, i tempi di lavoro e i rapporti con i colleghi, fino ad acquisire l’operatività per lavorare in team proprio come in una brigata di cucina. La scuola segnala gli allievi più meritevoli alle strutture che ne fanno richiesta, attraverso il proprio data base, facilitando il loro inserimento nel mondo del lavoro.

Scopri i corsi professionali

02. Master

I master rappresentano la punta più avanzata della nostra offerta formativa. Sono pensati sia per ampliare le possibilità di crescita degli allievi dei corsi professionali, sia per l’aggiornamento di professionisti che già lavorano nel campo del food. Spesso i master sono condotti da top chef, maestri pasticceri pluripremiati, imprenditori affermati nelle aree merceologiche trattate, consulenti dalla comprovata esperienza sul campo e vanno ad arricchire un bagaglio culturale già definito in precedenza, con la formazione o con l’esperienza diretta.

Scopri i master

03. Corsi amatoriali

Nati per appassionati di cucina, buongustai, golosi e curiosi, i nostri corsi amatoriali sono ricchi di informazioni e tenuti dagli stessi docenti dei corsi professionali. Questo perché crediamo fortemente che la formazione a tutti i livelli debba essere professionale e seria.
L’obiettivo di questi corsi, infatti, non è solo quello di trasferire tecniche per valorizzare e integrare le capacità già acquisite in precedenza, ma di agevolare e consentire un’interazione con chef di livello, pronti a dispensare consigli e segreti dell’arte culinaria. Ma i nostri corsi amatoriali sono anche momenti di svago durante i quali persone che spesso non si conoscono si relazionano e si confrontano nel nome della buona cucina. Professionisti, casalinghe, attori, imprenditori, operai, impiegati, religiosi… la passione per la cucina è trasversale e questi corsi ne sono la prova tangibile.

Scopri i corsi amatoriali

04. Stage

A Tavola con lo Chef collabora da anni con molte strutture nel settore della ristorazione che richiedono espressamente gli studenti della scuola per la loro comprovata preparazione, ottenuta durante le tante ore in aula. La nostra rete di contatti, maturata in tanti anni di formazione specialistica, e i nostri tutor garantiscono un’assistenza adeguata anche durante l’ultimo step formativo legato all’esperienza sul campo.

Vai alla pagina stage e lavoro

Impara

Acquisire conoscenze dai più bravi, imparare da chi ha sperimentato sul campo dopo essersi formato in una scuola di cucina, crescere come professionista e come persona, sono passaggi che nella vita fanno la differenza. Noi ci crediamo, credici anche tu!

Prepara

Entrare in azione, mettere le mani in pasta, preparare piatti, dolci, gelati o pizza per i propri ospiti, è l’atto pratico che sancisce la passione per questo lavoro e per questo ambiente. Non conta il tempo che ci vuole o gli ingredienti che servono… adesso è il momento!

Sorprendi

Ed ecco la sorpresa! Qualcosa che si sforna cotto alla perfezione, la cura del dettaglio durante l’impiattamento, i colori scelti, il mix di sapori, i profumi e il racconto del piatto o il modo in cui si serve: tutti questi fattori contribuiscono a sorprendere in questo mestiere.

La carta dei servizi

La nostra Carta di Qualità è elaborata, verificata e approvata dal responsabile del processo di gestione della qualità e dal responsabile del processo di direzione, in base a quanto emerso dal processo di valutazione dei servizi di formazione continua del settore di ristorazione erogati/realizzati.