Salvo Leanza    |    docente di corsi professionali di pasticceria e gelateria

Dal 1996 Salvo Leanza insegna presso la scuola di cucina A Tavola con lo Chef, dove si occupa dei corsi professionali di pasticceria e gelateria.

La passione di Salvo per l’arte pasticceria ha trovato terreno fertile nella storia delle sue origini. Nato in Svizzera dove latte e cioccolata regnano, nel 1968, all’età di sei anni, si trasferisce in Sicilia, terra di mandorle, agrumi e ricotta, ingredienti e profumi tipici dei dolci dell’isola.

Si avvicina al mondo della pasticceria lavorando nell’azienda di famiglia, continuando poi la sua formazione presso importanti laboratori di Catania. Il bisogno di accrescere le proprie competenze e la propria professionalità lo spingono a trasferirsi a Roma dove, nel 1993, nelle cucine dell’Hotel Hassler conosce lo chef Mauro Mafrici, che diventerà suo mentore e artefice della sua svolta professionale. A seguito di questo incontro Salvo lavora prima all’Harri’s Bar a Roma e successivamente al Felidia di Lidia Bastianich a New York.

Rientrato in Italia torna a lavorare all’Hotel Hassler di Roma, ma con la qualifica di primo pasticciere e successivamente ottiene lo stesso incarico al Café de Paris. È responsabile pasticciere alla riapertura della Casina Valadier nel 2004 e responsabile della nuova linea gastronomica dolce-salato nella Pasticceria Mondi dal 2005 al 2006. Nel periodo 2006-2007 è responsabile della produzione del catering del Gruppo Vanni.

In seguito lavora presso la pasticceria Cristalli di Zucchero e cura l’apertura della gelateria Vice, alla quale fa ottenere il riconoscimento da parte del Gambero Rosso come “gelateria innovativa”. Dal 1998 è consulente e docente di gelateria, pasticceria e pasticceria da ristorazione in importanti strutture, ed è costantemente chiamato presso prestigiosi festival di pasticceria in tutto il mondo.