Roy Caceres    |    docente di master

Roy Caceres è docente dei master della scuola di cucina A Tavola con lo Chef. Originario di Bogotá, all’età di sedici anni si trasferisce in Italia, a Milano, con la madre. Entra in contatto con il mondo della ristorazione partendo dal basso, accettando un posto da lavapiatti. Spinto dalla forte passione per la cucina decide di seguire corsi di formazione e di fare concorsi per ampliare le proprie conoscenze e competenze, che gli consentono di far emergere il suo talento.

Dopo aver lavorato in ristoranti di Cortina, Forte dei Marmi e presso il Pellicano di Porto Ercole, viene notato da Antonella Scardovi grazie alla quale, nel 2002, approda alla Locanda Solarola, a Castel Guelfo di Bologna, dove riesce a ottenere la stella Michelin. Nel 2010 si trasferisce ad Albano Laziale dove lavora per alcuni mesi, con ottimi risultati, presso il ristorante Pipero. Si trasferisce poi nella capitale, dove a ottobre dello stesso anno prende il via il progetto Metamorfosi, un ristorante in cui la filosofia culinaria di questo giovane chef trova la sua massima espressione. Per lui ogni ricetta, ogni piatto deve avere i contorni di una narrazione in grado di evocare ricordi, emozioni, stimoli sensoriali, che lascino il segno sul gusto dei clienti.

Forte dell’esperienza maturata e della passione per il proprio lavoro, Roy Caceres non smette mai di credere nel progetto di una cucina che, con elegante semplicità, trasformi la tradizione e la presenti in tavola reinterpretandola in una chiave innovativa e contemporanea, valorizzando l’identità e il gusto degli ingredienti variamente abbinati.