Marco Rinella    |    docente di corsi e master di pasticceria

Marco Rinella, nostro docente nei corsi e nei master di pasticceria, inizia il suo percorso professionale nel laboratorio di famiglia a Roma, raccogliendo l’esperienza del nonno pasticciere, iniziata quasi un secolo fa, poi proseguita dal padre.

All’età di 18 anni comincia a frequentare, in Italia e all’estero, numerosi corsi e stage di aggiornamento presso le scuole più prestigiose e in diverse rinomate pasticcerie, facendo tesoro degli insegnamenti dei più grandi professionisti del settore.

Seguirà poi con la sua prima impresa, che diventa una vera e propria “palestra” dove sperimentare e approfondire le tecniche e le idee maturate negli anni di formazione.

Sempre più curioso di arricchirsi di nuove esperienze, inizia a collaborare con alcune aziende importanti del settore delle materie prime e semilavorati per pasticceria e gelateria, che lo porteranno a fare varie dimostrazioni e consulenze in Italia e all’estero.

Contestualmente svolge corsi di pasticceria, gelateria e cioccolateria in diverse scuole professionali, anche della capitale dove, nel 2003, apre in società con l’amico gelatiere Enrico Amati la sua pasticceria-caffetteria Cristalli di Zucchero, che ben presto diventa per Roma punto di riferimento per l’alta qualità offerta, con due punti vendita e un laboratorio centralizzato.

Oggi è rimasto attivo soltanto lo storico negozio di Monteverde, un’eccellenza dove Marco continua a sperimentare e ricercare insieme a un team di professionisti-amici, avendo un ruolo trainante nella spinta all’innovazione che da alcuni anni sta coinvolgendo le pasticcerie romane, con l’obbiettivo di ottenere nuovi e sempre più apprezzati risultati nel campo della pasticceria di alta qualità, svolgendo con immutata passione la sua attività di insegnamento e consulenza.