Helle Poulsen Tesio    |    docente di master

Helle Poulsen Tesio è docente dei master di cucina per stranieri presso la scuola A Tavola con lo Chef.

Dopo un’esperienza giovanile in Danimarca al Ristorante Thomas Heering di Copenaghen, ha approfondito la conoscenza della cucina italiana frequentando corsi professionali in Italia, dove vive da molti anni. Gli aggiornamenti continui e le esperienze internazionali le hanno consentito di accrescere la propria professionalità.

Cuoca e scrittrice gastronomica, attualmente Helle tiene in Italia corsi per stranieri sulla cucina italiana e seminari per italiani relativi alla cucina nordica. Ha realizzato numerose serie di trasmissioni radiotelevisive sulla cucina italiana per l’emittente nazionale danese. È inoltre responsabile dei corsi di cucina multilingue presso la Fattoria del Colle di Donatella Cinelli Colombini a Siena.

È consulente dell’Assessorato regionale dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea della Regione Sicilia, per cui tiene ed elabora corsi di ispirazione gastronomica siciliana per i cuochi danesi.

Ha tenuto corsi per i medici di base danesi sulla cucina italiana e i suoi effetti benefici sulla salute, e coordina tutt’ora corsi per cuochi delle mense scolastiche danesi.

Ha vinto una sezione del Premio Montalcino per il giornalismo gastronomico e il Primo Premio Monte Livata (Subiaco) per il giornalismo enogastronomico.

Come scrittrice ha al suo attivo 16 libri sulla cultura gastronomica italiana per il mercato scandinavo.