Gian Luca Forino    |    docente di corsi professionali di gelataio

Nato a Roma, ma con un quarto di sangue austriaco, Gian Luca Forino si appassiona al mondo dei dolci fin da piccolo. Dalla nonna materna apprende la cura per i dettagli e lo stile raffinato della pasticceria mitteleuropea. Dopo essersi diplomato al Liceo Scientifico decide di intraprendere la strada della pasticceria a livello professionale, dedicandosi con particolare attenzione al cioccolato.

Il talento e la dedizione gli valgono importanti riconoscimenti: nel 2012 vince i Campionati Italiani di Pasticceria di Rimini e, nel 2013, viene decretato Campione Mondiale di Pasticceria Juniores in coppia con Davide Verga. Nel 2014 diviene degustatore ufficiale dell’International Chocolate Institute e, l’anno seguente, vince la medaglia d’argento agli International Chocolate Awards.

È il fondatore, assieme al food designer Ciro Caldieri,  del locale La Portineria, un bistrot con pasticceria artigianale situato nel cuore di Roma.

Gian Luca Forino è noto al grande pubblico per la sua partecipazione a importanti programmi televisivi quali Il più grande pasticciere, il talent show di Rai 2 dedicato alla pasticceria professionale, e Detto Fatto, nel quale ricopre il ruolo di tutor di pasticceria.