Eleonora Giglio    |    docente dei corsi professionali e amatoriali

Diplomata presso il liceo scientifico della Pontificia Scuola Pio IX di Roma, coltiva la sua passione per lo studio delle lingue straniere conseguendo il Zertifikat Deutsch (ZDF) presso il Goethe-Institut Rom.

Dal 2000 inizia a dedicarsi al mondo dell’ospitalità e del servizio: dal dicembre 2001 all’agosto 2004 compie varie esperienze lavorative presso ristoranti, alberghi e bar in Alto Adige e Friuli in qualità di barmaid, responsabile di reparto e gestione del personale. Nel 2004 consegue l’attestato di partecipazione al corso per barman presso l’A.I.B.E.S.

Nel maggio del 2004 cura l’apertura del ristorante della Casina Valadier di Roma in qualità di secondo barman e da marzo 2005 lavora presso lo “Stravinskij Bar” dell’Hotel de Russie a Roma (5 stelle lusso) con mansioni di chef de rang e barmaid. Sommelier AIS dal 2007, si sposta come sommelier presso il ristorante “Le jardin de Russie” dell’Hotel de Russie.

Costantemente impegnata nell’ampliare ulteriormente le sue conoscenze nel mondo del vino e della ristorazione, nel 2006 e 2007 è presente alla manifestazione “Vinitaly” in qualità di sommelier presso l’azienda toscana La Togata di Montalcino (SI).

Da giugno 2011 collabora con il canale satellitare Alice in qualità di sommelier per il programma “L’estate vien mangiando” e “Casa Alice” e come conduttrice per il programma “Dolce e Salato”. Da aprile 2014 è ospite tecnica per il programma “Buongiorno Alice” in diretta sul canale digitale 221 Alice TV.

Eleonora Giglio attualmente è docente nei corsi professionali presso la scuola A Tavola con lo Chef, della quale è stata anche responsabile comunicazione fino a metà del 2017.

Da dicembre 2017 ha iniziato una collaborazione con lo chef Norbert Niederkofler, presso il ristorante St. Hubertus (tre stelle Michelin) in qualità di sua assistente personale nella splendida cornice dell’Hotel Rosa Alpina di San Cassiano in Badia (BZ).