Domenico Di Clemente    |    docente di master

Domenico Di Clemente è docente nei master della scuola di cucina A Tavola con lo Chef.

Domenico scopre la sua passione per la pasticceria da bambino, nel laboratorio sotto casa a Bisceglie, dove è nato. Impara i primi segreti del mestiere all’Etoile Academy, dove conosce pasticceri del calibro di Sergio Mei. Successivamente fa una serie di esperienze significative all’estero, che gli consentono di accrescere e perfezionare la propria professionalità. Lavora in Inghilterra nel ristorante di Alan Ducasse e poi in diverse parti del mondo grazie alla collaborazione con il Four Seasons. In seguito approda nella famosa cioccolaterie Patisserie & Chocolaterie di Thomas Haas, a Vancouver, dove lavora per alcuni anni.

Forte dell’esperienza maturata all’estero, rientrato in Italia Domenico inizia a lavorare nel ristorante Palagio dell’Hotel Four Seasons di Firenze, dove affianca Vito Mollica in qualità di pastry chef, insieme a una vasta squadra di pasticcieri.

Ha al suo attivo una serie di riconoscimenti: nel 2013 conquista il titolo di Pasticcere dell’anno per L’Espresso; nel 2016 riceve il “Prix au Chef Patissier” dell’Acad é mie Internationale de la Gastronomie; nel 2017 diviene pastry chef dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani. Inoltre fa parte del collettivo di pasticcieri italiani Pass 121.

“La pasticceria è tradizione che sposa l’innovazione” ripete ai suoi studenti, spronandoli sempre più a essere curiosi, a non fermarsi mai alle preparazioni già conosciute, ma a rinnovarle e stravolgerle, se necessario, pur di sperimentare ed esercitare tecnica e creatività.