Carlo Nesler    |    docente di master

Originario di Bolzano, Carlo Nesler consegue la laurea al DAMS di Bologna. La passione per la cucina e per i cibi fermentati, coltivata fin da giovanissimo, lo porta ad approfondire le proprie conoscenze attraverso un percorso di studi e di ricerca. Per diversi anni alterna gli impegni teatrali ad attività legate al settore vitivinicolo e al mondo della ristorazione. Dopo aver frequentato un corso di progettazione in permacultura, sotto la guida della biologa Saviana Parodi Delfino, decide di specializzarsi nel campo della fermentazione.

Divenuto un punto di riferimento in materia, svolge attività di docenza all’estero e in varie regioni d’Italia. Collabora, in qualità di consulente, con chef del calibro di Norbert Niederkofler, Oliver Piras e Mauro Ricciardi. In veste di traduttore, contribuisce alla divulgazione dell’opera Wild Fermentation di Sandor Katz, da molti considerata la pubblicazione più autorevole in tema di fermentazione. Completa la propria formazione all’interno dell’Accademia Italiana di Permacultura.

Nel 2016 fonda a Viterbo la CibOfficina Microbiotica, un centro di produzione, formazione e sperimentazione, incentrato sulla fermentazione e l’agricoltura naturale.