Eventi Novità

Stage e Lavoro

29 febbraio 2016
1989, scuola, ok,

Stage e Lavoro.

Il nostro stage è differente, vi spiego il perchè!

Lo Stage! Il salto tra la scuola e il mondo del lavoro, da alunno ad “apprendista”, il biglietto di andata verso l’inizio della propria carriera e per questo motivo un traguardo tanto agoniato e desiderato da tutti gli allievi.

Ma attenzione, un passaggio delicato. Si perchè il primo approccio al mondo del lavoro è quello che ti rimane impresso nella mente, negli occhi e nelle ossa. A volte è un punto di svolta decisivo che conferma e rinvigorisce la voglia e la passione per questo mestiere o al contrario può rivelarsi un autogol, una grande folata di vento che spazza via il castello di mille speranze che ci siamo costruiti, perchè no…”non era come ce lo aspettavamo!”

Partendo dal presupposto che ad ogni nostro allievo viene quotidianamente ricordato che questo lavoro non è un gioco, che le cucine, con le quali si confronteranno un domani, saranno, alcune, forse la metà delle aule a cui sono abituati e non avranno a volte le stesse attrezzature; che una volta usciti da scuola non devono sentirsi arrivati ma saranno come dei “bambini” che hanno cominciato a camminare, che devono portare rispetto per ogni singolo Chef che incontreranno sul loro cammino e che un domani li guiderà, perchè da ognuno di loro possono e devono trarre un insegnamento.

Premesso questo, allo stesso modo in cui cerchiamo di far mentenere agli allievi i piedi per terra, allo stesso modo cerchiamo e vogliamo tutelarli, selezionando e vagliando i locali, i ristoranti e qualsiasi azienda recettiva faccia richiesta dei nostri studenti.

Ed ecco perchè il nostro Stage è differente: ogni singola richiesta che arriva viene valutata al meglio, si cerca sempre di trovare la persona più adatta in base alla richiesta e allo stesso tempo che il posto di lavoro soddisfi anche le aspettative dell’allievo. Per noi lo Stage è inteso come un proseguimento di formazione, una volta terminata la nostra. Deve essere un’esperienza formativa per l’allievo che dal canto suo deve mettere a disposizione tutte le conoscenze acquisite durante il corso.

Da Settembre 2015 abbiamo ufficializzato un lavoro che già veniva svolto da molti anni, ma che mai avevamo pubblicizzato ed abbiamo preposto una persona dedicata esclusivamente a questo, la signora Elena Gozzoli che  segue gli allievi anche dopo averli aiutati a trovare il loro primo stage o posto di lavoro. Proprio per questo motivo invitiamo sempre i nostri ex allievi a rimanere in contatto con noi anche dopo anni, poichè le richieste che arrivano alla nostra scuola sono delle più disparate, non solo di stage ma anche di vere e proprie figure professionali ormai formate e con qualche esperienza alle spalle, per puntare sempre più in alto ed avere un’opportunità in più.

Grazie alla ventennale esperienza dei nostri corsi professionali, la scuola è considerata, da parte dei ristoratori, un polo formativo importante da cui attingere risorse e forze da impiegare nel campo ristorativo.

Ci rende orgogliosi sapere che in un ristorante, un nuovo stagista uscito dai nostri corsi, si rende conto che la maggior parte dei suoi colleghi sono tutti ex allievi di “A tavola con lo chef”.

Altrettanto sono numerosi i casi in cui nostri ex allievi proprietari di ristoranti richiedono espressamente nuove leve dalla scuola, avendo riscontrato per primi la validità della formazione e volendo mantenere la stessa linea.

No, non ci stiamo autoelogiando ma dopo tanti anni di lavoro “sottobanco“, siamo felici di farvelo sapere.

Ecco alcune delle aziende con le quali collaboriamo e dove potete trovare i nostri ex allievi!

Potete trovare nostri ex allievi anche da “Glass”, “Imago”, “Sor Duilio”, “V-Ice”, “Cristalli di Zucchero” etc…..

 

Commenti

Potrebbe anche piacerti